Piccole strategie per aumentare il livello di sicurezza in casa

Posted on Posted in Consigli

Uno degli argomenti a cui tengo molto a cuore è proprio la sicurezza e lo faccio con l’aiuto del nuovo personaggio del blog: Duca di cui ti racconterò la storia in un prossimo, ma non imminente, articolo.

Fortemente convinta che la casa deve essere un posto sicuro. Pertanto uno dei primi compiti dei genitori, ma anche dei nonni o della baby sitter, è proprio quello di fare in modo che la casa sia davvero a misura di bambino.

E’ vero <<i bambini sono imprevedibili>> secondo addirittura un antico detto <<li porta il diavolo ma li protegge l’angelo>>.

Ben saprai che la casa è il “rifugio” dei bambini, quel posto dove crescere e imparare cose sempre nuove ed emozionanti. Purtroppo spesso si trasforma in un incubo, si perchè: circa il 4,5% degli infortuni in casa riguarda un bambino sotto i 5 anni (Fonte Istat, Rapporto sugli incidenti domestici in Italia, 2014).

Inoltre, secondo quanto dicono le statistiche sugli incidenti domestici dei bambini, la percentuale dipende anche dal tempo che si passa tra le mura di casa, per questo le casalinghe sono più colpite delle donne che lavorano fuori.

E’ pur anche vero che si possono prevenire i pericoli perchè la sicurezza è sempre al primo posto.

In un precedente post ti ho parlato di Baby Leaf Italy. Per spigoli a prova di bambini

Devo dire che da quando lo usiamo non ce ne separiamo più. E’ una guaina di ben 7 metri che si adatta a tutte le superfici, in dotazione escono 8 angoliere già predisposte che, grazie alla loro morbidezza, si adattano a tutti gli angoli della casa.

Perché quando crescono, il primo posto dove vanno a sbattere la loro testolina è proprio il tavolo…sono infatti sicura che, se hai un bambino in casa e se cammina, ti sarai ritrovata a dire già tante volte <<attento/a alla testa!>>

La sicurezza al primo posto

Dimenticavo di dirti che in dotazione vi verrà dato anche uno scotch biadesivo studiato a posta che non rovina le superfici tranne quelle laccate.

Ovviamente ti lascio il link diretto per l’acquisto, ti basterà semplicemente cliccare QUI

Oltre queste misure cautelari è importante evitare tre cose:

  1. le tende (i bambini a partire dall’anno e mezzo ci si attaccheranno);
  2. i tappeti pelosi (sono recettori di polvere, e quindi irritanti per le vie aeree ed allergizzanti);
  3. i cumuli di peluche (per la stessa ragione ma soprattutto da evitare nel lettino: aumentano il rischio di soffocamento).

Per altre informazioni sulla sicurezza in casa ti invito a leggere questo articolo, clicca QUI

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social preferiti. Ti aspetto su instagram ( _educa.mente_ ) e su facebook (EducaMente fun club) dove, se ti vorrà potrai lasciarmi il tuo like e il tuo follow.