I travasi con i pop corn

Travasi alternativi, golosi e sani con i pop corn

Posted on Posted in EduLab

I travasi sono una delle attività più amate dai bambini e dai 24 mesi in poi possiamo proporre di farli con i pop corn

Intorno ai 12 mesi i bambini iniziano a diventare più sensibili ai rumori che li circondano: vi sarà di sicuro capitato vedere tuo figlio piangere nel momento in cui ha visto piangere altri bambini,

Manifestano felicità,rabbia, e tendono ad esibirsi di fronte agli adulti che conoscono per ricevere dei plausi.

In genere cominciano anche a dire qualche parolina e verso i 24 mesi alcuni bambini compongono addirittura delle frasi complete. Ma questo aspetto del linguaggio lo approfondiremo in un prossimo post.

A questa età è consapevole del fatto che al mondo esistono altri individui e che la mamma e il papà possono <<sparire>> per poi ritornare. Si rendono anche conto di poter manipolare gli oggetti che li circondano.

Ora non dirmi che non hai mai fatto quei buonissimi chicchi di mais ai quali io non riesco a resistere!

Fidatevi, sarà un gran successo: un pò perchè non bisogna rimettere a posto ogni singolo componente usato, un pò perchè sono deliziosi da mangiare e manipolare.

Per farli io amo far riscaldare una pentola, mettere i semini all’interno di essa (senza nemmeno l’olio, così vengono molto più leggeri e meno grassosi) metto poi la fiamma a fuoco basso e aspetto che scoppiettano

In questa fase possiamo far partecipare nostro figlio alle varie operazioni e chiedergli: <<Di che colore è il mais?>>. Una volta messi quei semini nella pentola, possiamo recitare una sorta di formula magica che magari reciti: <<Hocuc Pocus Sala Bim Potus e i semini faranno boom boom>>.

Avvertite però il bambino che sentirà gli scoppiettii della magia e quando il mais avrà smesso di scoppiettare, aprite il coperchio e  <<boom>> la magia si sarà avverata. Sarà davvero una grande festa e sorpresa per il vostro bambino scoprire questo insieme a voi.

Una volta preparati i pop corn (solitamente io non aggiungo mai il sale, ti lascio qui un link diretto su qualche piccola curiosità inerente a questa scelta, clicca qui), predisponete su un tavolo varie ciotoline, cucchiai, pentoline e il gioco sarà fatto: il bambino dovrà solo prendere (va bene anche con le mani) i pop corn e inserirli all’interno delle ciotole o delle pentoline (o di ciò che avete in casa).

Dimenticavo: potete pensare di colorare i pop corn con colori a tempera o con gli acquerelli. Insomma, come dico sempre: libero sfogo alla vostra fantasia.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social preferiti. Io ti aspetto su instagram _educa.mente_ dove se ti va potrai lasciarmi il tuo follow. Il link diretto lo trovi nella barra color ciliegia.

Ora non ti resta altro che scattare le foto delle creazioni dei vostri figli. Mi raccomando, postatele davvero e taggatemi.