Riciclo creativo - vaso fai da te

Vaso fai da te per piante o fiori

Posted on Posted in Fai da te

<<Vi serve per caso un vaso e state pensando di andare a comprarlo?>> Bene, prima di mettere mano al portafogli, leggete questa simpatica idea che tra poco vi illustrerò.

Con un po’ di fantasia è possibile creare oggetti molto più originali e soprattutto a proprio gusto.

In rete si trovano tantissimi spunti per realizzare vasi e fioriere con materiali di riciclo, utilizzando semplicemente vecchi oggetti o materiali che si hanno già in casa, salvandoli dall’immondizia: cassette della frutta, tappi di sughero, jeans che non si indossano più, stecchi di gelato e molti altri possono essere trasformati in vasi e qualsiasi altra cosa la vostra fantasia vi detta.

In genere, sono solita conservare alcune cose che mi danno, molto spesso non nell’immediato, delle idee di possibile riciclo.

Se dunque siete solite conservare il contenitore in plastica dura (quella che se lo guardi bene sembra un vero e proprio vaso) dell’insalata, beh non buttatelo

Occorrente
  • Contenitore dell’insalata (quella già bella sciacquata!);
  • Colla vinilica;
  • Colori a tempera;
  • Giornali;
  • Pennello
  • Smalto trasparente (meglio se quello che non usate più)
Procedimento per il vaso fai da te

Dovete innanzitutto proteggere il tavolo sul quale lavorerete, io ho messo una tovaglia vecchia. Dopodiché, mettete in un piatto di plastica della colla vinilica (io non l’ho diluita con l’acqua).

Successivamente prendete del giornale e fatelo in tanti pezzi. Prima di rivestire il contenitore di plastica, vi conviene praticare dei fori al fondo. Io li ho realizzati riscaldando la punta di un cacciavite con un accendino.

Dovete dunque procedere in questo modo: spalmate con un pennello la colla vinilica sul contenitore, attaccate poi i pezzi di giornale. Io non li ho messi anche all’interno perchè ci andrà comunque il terriccio.

Una volta realizzato il primo strato, dovrete procedere a rimettere la colla vinilica e nuovamente i pezzi di giornale. Basteranno tre strati di giornale.

Lasciate asciugare per 12 ore, possibilmente all’aperto. Passato questo tempo, riprendete il vostro futuro vaso e dipingetelo a piacere. Vi consiglio di fare prima uno strato con il colore bianco che andrà ritoccato due o tre volte.

Io non lo avevo quindi mischiando i colori primari, ho ricavato un colore scuro, simile al viola.

Lasciate asciugare. Passate una mano di smalto trasparente per dargli quell’effetto lucido.

Prima di inserire il terriccio rimarcate i fori che avevate fatto precedentemente.

La stessa idea la si può realizzare con i vasetti dello yogurt sui quali, con un pò di colla a caldo, potete attaccare mollette rotte.

Ora sta solo a voi, date libero sfogo alla fantasia. Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social preferiti.

Non dimenticare di scattare una foto della tua di realizzazione e di taggarmi.