5 idee per abituare i bambini al sonno

5 idee per abituare i bambini al sonno

Posted on Posted in Consigli

Partendo dal presupposto che ogni bambino è a se e che ogni famiglia è un caso a se, abbiamo pensato oggi di suggerirti una serie di idee per abituare i bambini al sonno.

Ovviamente queste sono solo indicazioni generali, perchè sarete poi voi a scegliere quelle che sembrano più idonee al bambino e alla famiglia.

Vorremmo poi fare un ulteriore precisazione, solo un genitore è in grado di decidere davvero quale sia la risposta giusta per la situazione. E’ importante poi tenere in mente che: una volta scelti dei suggerimenti più vicini a noi, bisogna seguirli alla lettera per 3 settimane, successivamente bisogna analizzare i risultati e se occorre aggiustare qui e lì!.

Cinque semplici idee per abituare i bambini al sonno

  • PREPARARE AL SONNO

Se è allattato esclusivamente al seno o con il latte formulato, è opportuno controllare che il piccolo di giorno mangi a sufficienza. Per dormire di più, hanno bisogno di spostare, piano piano i momenti dell’allattamento verso le ore diurne.

Per chi è già stato svezzato, invece, e mangia cibi solidi, è fondamentale ricordare che un’alimentazione sana (quindi varia) influisce anche sul sonno, oltre che sullo stato di salute generale.

  • TROVARE UNA ROUTINE

Che sia quella di: fargli un bel bagno rilassante prima dell’ultima poppata, massaggiarlo, leggergli libri, cantare, ascoltare musiche classiche, e così via.

  • A NANNA NON SI VA TARDI!

Generalmente si pensa che se si tiene il piccolo sveglio fino a tardi poi crolli, tuttavia questo, in molti casi è controproducente

  • TROVARE ALTRI MODI PER FARLO ADDORMENTARE

Se il bimbo aspetta un unico segnale specifico per addormentarsi, è utile insegnargli che può dormire in modi diversi. E’ più facile iniziare dai pisolini.

  • PAROLE SEMPLICI PRIMA DI ANDARE A DORMIRE

Prima di andare a dormire prova a dire lui o lei “Buona notte” o semplicemente “Notte, notte” e segui questa routine per un pò di tempo.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social preferiti.