Come aiutare nostro figlio a conoscere i propri sentimenti

Come aiutare nostro figlio a conoscere i propri sentimenti

Posted on Posted in Consigli, Mom&Dad

Le emozioni come i sentimenti fanno parte del nostro patrimonio genetico. A volte siamo felici, a volte no, ma in certi momenti della vita siamo sicuri di provare rabbia, paura, amore, gioia, piacere e così via.

Forse sarò dura nel dirlo ma la verità è che non siamo liberi di scegliere i sentimenti che sorgono in noi, siamo però liberi di scegliere il modo e il tempo di esprimerle.

C’è poi da sottolineare che molte persone sono state educate a disconoscere la vera natura delle emozioni: quando provavano odio, le se persuadeva che era solo antipatia; quando avevano paura veniva loro detto che non c’era nulla da temere.

Ora ti starai chiedendo: «Che cosa si deve allora mettere al posto di queste finzioni?». Semplicemente la verità.

L’educazione emotiva potrebbe aiutare i ragazzi a conoscere i loro sentimenti.

Veniamo ora al quesito di partenza ovvero: Come aiutare nostro figlio a conoscere i propri sentimenti

Avete presente gli specchi? Ora qui capirai anche il perché della scelta dell’immagine. Grazie ad esso impariamo a conoscere il nostro aspetto esteriore, allo stesso modo nostro figlio impara il suo aspetto emotivo ascoltando i suoi sentimenti riflessi dalle nostre parole.

Uno specchio, se ci pensate bene, riflette un’immagine quale essa è, senza falsità e lusinghe.

Molti possono non apprezzare la figura che ci rimanda, la stessa cosa deve valere per lo specchio emotivo: la sua funzione deve essere quella di riflettere le emozioni così come sono, senza distorsioni.

Le nostre affermazioni potrebbero allora essere:

«Mi sembra che tu sia furioso»

«Si direbbe che tu lo detesti».

Per un adolescente, queste affermazioni sono di grande aiuto perché gli riflettono con chiarezza ciò che prova. E la chiarezza dell’immagine, sia essa rimandata dallo specchio di cristallo o da quello emotivo, è fondamentale, perché di qui si prendono le mosse per rettificare o modificare il proprio comportamento.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social preferiti. Te ne sarò grata. Ti aspetto su Facebook e instagram dove, se vorrai potrai lasciare il tuo like e il tuo follow. I link diretti li trovi sulla barra color ciliegia.