Come fare la treccia di Rapunzel con il fai da te

Come fare la treccia di Rapunzel con il fai da te

Posted on Posted in EduLab

Rapunzel. In teoria anche il Carnevale sarà rimandato all’anno prossimo …eppure io sono dell’idea, che anche se purtroppo in maniera molto ridimensionata, i bimbi possano goderselo un pò lo stesso.

TESTO A CURA DI MAMMA ROBY

Giulia si maschererá sicuramente, con Marco ci sto lavorando.Poiché, come vi ho anticipato nel post precedente, quest anno sara vestita da Rapunzel, ho deciso di crearle un accessorio unico : la TRECCIA DI RAPUNZEL

In commercio ci sono tantissime parrucche per completare l’abito ma avevo in mente di creare solo la treccia (anche se lei è castana, mentre la principessa è biondissima ) perché le sta sicuramente più comoda.

Ora vi spiego come l’abbiamo realizzata noi. Innanzitutto vi occorrerà: 1) un gomitolo di filato acrilico (l’effetto è molto più realistico rispetto alla lana classica) 2) 3 elastici per capelli, 3) nastro lilla, 4) fiorellini di carta (o come li avete, purché siano “leggeri”) 5) un pò di gomma eva, 6) colla a caldo, 7) forbici

Per prima cosa, scegliete la lunghezza che desiderate per la vostra treccia e tagliate l’intero gomitolo in fili della stessa lunghezza, tenendo conto di qualche cm in più rispetto alla lunghezza che vi eravate prefissati (intrecciandoli un pò si accorceranno ).

Legate un’estremità con un elastico per capelli. Fate una grande treccia e chiudete anche l’estremità inferiore con un elastico. Accorciate le due estremità.

Tagliate un rettangolo di gomma eva e rivestite, utilizzando la colla a caldo, l’estremità superiore della vostra treccia e chiudetelo con un altro cerchietto di gomma eva, come fosse un tappo. Rivestitelo con un nastro lilla e attaccateci un bel fiocco.

Sulla parte inferiore di questo tubicino di gomma eva che avere creato potrete incollare un elastico per capelli, così da poterlo poi far indossare alla vostra bimba.

Chiudendo l’estremità superiore della treccia in questo modo, eviterete inoltre che il filato perda materia durante i vari utilizzi.

Rivestite anche l’elastico dell’estremitá inferiore con un nastrino lilla, e procedete, sempre con la colla a caldo, ad incollare i vari fiorellini (o perline, o ciò che preferite) su tutta la lunghezza della treccia.Ed ecco pronta la vostra trecciona da principessa.

Vi consiglio di fare una treccia alla vostra bimba e di legarci questa sopra. Potrete poi usare qualche forcina per fissarla sulla lunghezza dei capelli veri così da tenerla ferma.

Io la trovo stupenda e realizzarla insieme a lei le dà, come sempre, un valore aggiunto Adoro il Carnevale

E i vostri bimbi si travestiranno? E se si da cosa?