Come riciclare gli addobbi natalizi

Come riciclare gli addobbi natalizi. 4 idee

Posted on Posted in Fai da te

Riciclare…una parola che si sente spesso, abbinata al Natale. Qualcuna dirà: «ma Natale è già passato!» altri diranno «che bello io sono ancora in mood natalizio» beh, qualsiasi cosa la tua mente penserà, alcune delle cose che abbiamo usato, se le abbiamo ancora in casa, possono essere riciclate. Vediamo come!

Partiamo dall’albero. Come smaltirlo? Alcuni comuni, passate le festività, effettuano la raccolta gratuita dei pini e, in alcuni casi, viene valutato se è il caso di ripiantare l’abete. In caso contrario vengono condotti presso impianti adeguati per essere trasformati in compost.

Se invece avete usato quello artificiale e vi siete resi conto che è troppo vecchio, è fondamentale conferirlo presso i Centri di raccolta.

Ma non finisce qui per i creativi c’è un altro modo per riciclare l’abete vero e sapete come? Se avete un giardino ampio, potete pensare di incavare il tronco e inserire all’interno interno piccole molliche di pane, un perfetto nido per gli uccelli non trovate?

E per quello finto? Beh, potete pensare di ritagliare qualche ramo e realizzare una ghirlanda.

E cosa dire della carta da regalo? Se vi è avanzata potrete usarla per ricoprire i cassetti o per ritagliare dei simpatici segnalibro fai da te per i libri dei bambini. 

Tappi dello spumante ancora in giro per casa? Magari nascosti dietro il divano? Usateli per realizzare le decorazioni per l’anno prossimo, oppure per realizzare un tappeto per pavimenti fai da te.

E se non sapete cosa farne delle scatole basterà trasformarle in simpatici portaoggetti, portagioie e addirittura in una creativa casa delle bambole fai da te.

Se avete optato per una cena a lume di candela e ora, essendo consumata non sapete cosa farne, basterà sciogliere gli avanzi e poi versare la cera in tanti stampini dalle forme diverse in modo da creare nuove candele.