Come creare una palla di vetro natalizia fai da te

Posted on Posted in Fai da te

Natale è oramai nell’aria, mille luci fanno capolino tra le strade e quando di sera si accendo è una grande festa.

Fanno capolino tante belle decorazioni e magari alcune di quelle vorremmo riprodurle a casa…

Tutti o almeno la maggior parte, almeno una volta nella vita, siamo riusciti a non farci fare dalla tentazione di girare quella bellissima palla di vetro che si può capovolgere!

Ti potrebbe interessare Baby Art My Christmas, con Kit Impronta

Come creare una palla di natale

https://www.amazon.it/

Ottima l’idea,non facile la realizzazione ma con qualche prova ci si riesce. Se non viene bene basta lavare subito la pallina e si può riprovare. La tempera invece che metterla direttamente sulla mano del bambino conviene metterla su un piatto, diluirla un pochino,intingerci il piccolo rullo e poi spalmarla sulla mano del bimbo,così avendo a disposizione altre palline si riesce a fare anche qualche impronta in più.

Un ornamento questo immortale che attira e che piace e soprattutto si può costruire tranquillamente a casa con le cose che abbiamo!

Tra l’altro grazie al fai da te possiamo personalizzarla come più piace a noi, scegliendo oggetti, figure o scritte a nostro gusto.

Insomma una volta capito il procedimento possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia. Possiamo far partecipare anche i nostri piccoli che si divertiranno un mondo.

Palla di vetro fai da te

Occorrente

  • Un vaso di vetro (se c’è la carta intorno basta toglierla immergendo il tutto nell’acqua ben calda, vedrete che piano piano la carta si sgretola) con tappo;
  • Acqua;
  • Brillantini;
  • Oggetti da inserire all’interno;
  • Colla;
  • Olio per la pelle dei bambini;

Se non avete i brillantini potete sostituirli con delle piccole perline, o spezzettare in piccoli pezzi un bicchiere di plastica.

Procedimento

Scegliete innanzitutto cosa volete inserire all’interno. Potete prendere qualcosa da vecchie decorazioni che volete buttare perché rovinate. Una volta scelti gli oggetti e la loro sistemazione al suo interno, questi andranno attaccati al tappo con della colla a caldo. Riempire la palla fino a 3/4, successivamente aggiungere l’olio e infine i brillantini o ciò che più vi piace. Attenzione però non esagerate!.

Ora chiudete bene con il tappo e per evitare la fuoriuscita dell’acqua potrete chiuderlo per bene con la colla a caldo.

Una variante molto carina, con la quale potrebbero giocare i nostri piccoli, è quella di farlo diventare una campanella. Quindi potete sostituire il vetro con un bicchiere trasparente, scegliere poi un tappo, incollare una campana e infine chiudere il tutto.

Ultima variante che vi propongo è quella di usare una foto che andrà plastificata per renderla impermeabile, oppure per fare questo potete usare dello scotch.

Basterà poi inserirle all’interno del nostro barattolo e il gioco è fatto!

Se l’attività ti è piaciuta condividila sui social usando #educamente.