Riciclare i fiori finti delle bomboniere

Posted on Posted in Fai da te

Quando andiamo ad un matrimonio, o semplicemente quando, sapendo che nel nostro paese c’è la sposa o lo sposo, ci rechiamo fuori la chiesa per lanciare i fiori, ci viene data la bomboniera.

Contenti ed emozionati, torniamo a casa e ingolositi, condividiamo con la nostra famiglia il piacere di quei cinque confetti che escono, sperando che magari siano anche al cioccolato!

Di quella bomboniera ci restano quei fiorellini finti

Spesso ci capita di non volerli buttare perché ci piacciono e li accantoniamo in un posto, sia esso il cassetto o direttamente la bidoniera.

Per chi li conserva, dopo tempo li vorrebbe buttare perché non sa che farne.

E se ti dicessi che ho in serbo per te delle idee per riciclarli quei fiori finti ?

Ora qui dipende molto dalla sposa cosa ha scelto! Personalmente mi sono trovata ad avere quelli che hanno il gambo realizzato con quel piccolo ferretto che può essere attorcigliato su se stesso o tagliato con la tronchese o la pinsa.

Veniamo a noi. Eccoti delle idee per riciclare quei piccoli oggetti.

Cerchietto con fiori finti

Per realizzare questa idea vi occorre:

  • Cerchietto;
  • Colla a caldo;
  • Decorazioni

Se in casa avete un cerchietto al quale si è staccato un fiocchetto o altro oggetto, questa è l’occasione buona per rinnovarlo!

Prendete i fiorellini, se sono piccoli potete metterne qualcuno in più. Composto il piccolo bouquet, tagliate lo stelo, prendete la colla a caldo, mettetela sulla parte ove si era staccato il fiocchetto e attaccate la vostra creazione.

Tenete premuto per qualche secondo. Il gioco è fatto!

Stampini

Questa idea potete proporla come gioco ai vostri pargoletti!. Se i fiorellini sono di carta li potremmo usare come stampini. Basterà immergerli nei colori a tempera e premerli sul foglio. Ed anche qui il gioco è fatto.

Ovviamente il fiore deve essere di media grandezza, per permettere al bambino la prensione dello stesso. I colori si mischieranno e verrà fuori una tela d’autore.

Fiori finti di seta per una borsetta chic!

Abbiamo una borsetta alla quale si è tolto, in alcune parti, un po’ di colore o semplicemente ci dispiace buttarla e vorremmo ridarle nuovo look.

Personalmente mi è capitato di ricavare dalle bomboniere dei fiorellini di raso.

Questa è l’occasione buona per riutilizzarli. Possiamo attaccarli alla borsa come più ci piace.

Vi consiglio di scegliere prima il modo in cui li attaccherete e poi procedete.

A me piace metterli all’interno della cristalleria e poggiarli sulle tazzine, generalmente all’interno del manico, o,se è medio grande, sul piattino.

E dei nastri e del tulle semplice, e quindi in genere dell’involucro, sia esso in simil cotone o altro, che avvolge i confetti, che me ne faccio?

Beh di questo parleremo in un prossimo attacco creativo!

Ti ringrazio per avermi dedicato il tuo tempo. Se l’idea ti è piaciuta condividila usando #educamente

Che i tuoi sogni possano realizzarsi.