Riutilizzare i tappi delle bottiglie

Come riutilizzare i tappi delle bottiglie

Posted on Posted in Fai da te

Non so voi, ma personalmente mi sono sempre detta “e se invece di buttare i tappi delle bottiglie di plastica provassi a riciclarli?”

Scommetto che anche tu ti trovi sempre con cumulo di spazzatura…soprattutto se gli spazzini del tuo paese passano una volta a settimana… Che delirio

Eccomi allora a proporti qualche piccola, divertente ed impegnativa idea.
Sapremo un po’ tutti che il consumo di acqua in Europa è elevato…la conseguenza? Che ci si ritrovano in casa mucchi di bottiglie con i relativi tappi che regnano incontrastate nei bidoni della spazzatura.

Dato che sono monouso e non possono essere riutilizzate per scopi alimentari, perchè non sfruttarle in maniera creativa invece di gettarle nella spazzatura?

Se non possiamo fare a meno di acquistare i prodotti contenuti nelle bottiglie di plastica, cerchiamo almeno di non far troppo male all’ambiente riciclando ogni suo componente in maniera utile.

Se avete bimbi in casa potete trasformare i tappi in oggetti divertenti e verdi. Vediamo allora insieme le mie proposte

Di cosa abbiamo bisogno? Procuriamoci un paio di forbici, tempere, adesivi, colla e scateniamo l’immaginazione insieme ai piccoli aiutandovi con qualche video tutorial.

Eccomi finalmente a proporti alcuni spunti di riciclo e idee verdi da riprodurre facilmente.

Se in casa avete dei fogli A4 e la colla potrete invitare il bambino a disporre i tappi su esso e creare disegni alternativi…come per esempio un fiore, un albero o una nuvoletta.

Se avete invece un sacchettino di cotone e un pennarello indelebile, potete realizzare un gioco da viaggio. Quale? Ma quello del tris!.

Vi consiglio di usare i tappi delle bottiglie da mezzo litro in questo caso!.

Altra alternativa è quella di realizzare un pannello. Basterà un foglio di compensato e la parte superiore della bottiglia (quindi bisogna tagliare i colli, legare il tappo con un nastro e incollare le bottiglie al foglio di compensato).