Giochiamo a disegnare forme a partire da materiali naturali

Giochiamo a disegnare forme a partire da materiali naturali

Posted on Posted in EduLab

In un precedente articolo vi ho parlato di un libro edito da Pulce edizioni che ci ha colpito particolarmente “Frida e Orso” ed è da qui che è nato il gioco del disegnare forme.

L’azione che muove il colore e che lascia il segno è una scoperta continua del processo creativo. È necessario mettere in scena qualcosa di bello, di curato e “spiazzante” che li spinga verso la curiosità e la suggestione di nuove scoperte (Tania Mariotti)

Per disegnare occorre fare…se osservate bene: pennello, matita o qualsiasi altro strumento, si muove collegandosi a dita, mani, braccia, corpo e mente che divengono un tutt’uno, un’azione e determinazione di un movimento che colora, disegna e lascia traccia di sé.

E’ proprio l’azione che muove il colore e che lascia il segno in una scoperta continua del processo creativo.

Predisporre contesti dove sia possibile per i bambini sperimentare colori, forme con il proprio corpo e il movimento da loro la possibilità di incontrare un luogo magico di sperimentazione, di scoperta ed autoapprendimento, di gioco del fare per capire, del fare per conoscere.

Un luogo dove, non vi è un giusto ed uno sbagliato, dove i “non si può fare” sono assenti!
Ma per far questo è necessario mettere in scena qualcosa di bello, di curato e “spiazzante” che spinge i bambini verso la curiosità e la suggestione di nuove scoperte.

L’attività che ti propongo oggi è facilissima: basta sia disegnare una forma, proprio come fanno i personaggi di Frida e Orso e sia poggiare sul foglio una conchiglia, scarto di una matita temperata, scotch, temperamatite, un legnetto, un palloncino sgonfio e via con la fantasia.

E sarà qui che i trucioli della matita o di un colore si trasformeranno in una gonna di una ballerina o nel fuoco di un razzo; la conchiglia nel corpo di uno struzzo, lo scotch in una palla.

In questo gioco è bene lasciare il bambino scatenare la sua fantasia suscitando la sua meraviglia e la scoperta di nuove cose.

Quali abilità sviluppiamo con questo gioco? creative, visive.

Ora non resta altro che scattare una foto delle creazioni dei vostri figli. Mi raccomando, postatele davvero e taggatemi. Vi aspetto come sempre su instagram _educa.mente_ e su Facebook EducaMente fun club e, se ti andrà di farlo, lasciamo il tuo like ed il tuo follow.