5 consigli della psicologa per vivere una gravidanza in serenità

5 consigli della psicologa per vivere una gravidanza in serenità

Posted on Posted in Consigli

Vivere una gravidanza in piena serenità non è mai facile soprattutto quando ad influenzarci è lo stesso ambiente che ci circonda o addirittura le persone che stanno al nostro fianco.

FOTO DISCARD dilamababy

Altrettanto difficile è vedersi nell’ottica di essere neo-mamma; tante sono le preoccupazioni che ci travolgono: “sarò in grado di essere una buona madre?”; “saprò accudirlo, coccolarlo, prendermi cura di quell’essere indifeso?”; “saprò curarlo adeguatamente quando si ammalerà?”.

Queste sono tutte le domande che giustamente una neo-mamma si pone già da quando vede quelle due linee che immancabilmente ti cambiano la vita.

Anche vedere la pancia che cresce ti emozionerà sempre di più, sarai curiosa di scoprire se è un bimbo oppure una bimba.

Il mondo si tinge di mille colori e ogni cosa sembra grande e allo stesso tempo tanto, ma tanto piccola. Si preparano le tutine, la stanzetta, le scarpette…tutto inizia a prendere forma.

5 consigli della psicologa per vivere una gravidanza in serenità
Cuscino memo, leggero, pratico e comodo
FOTO DISCARD dilamababy

Ma è bene vivere in serenità tutte queste emozioni che ci travolgono…come? eccoti i consigli della psicologa Giovanna Moltoni.

Consigli per vivere una gravidanza in piena serenità

Non ci stancheremo mai di dire che, è importante chiedere sempre consiglio ad uno specialista, un ginecologo od un ostetrica e entrare emotivamente in sintonia con il nostro medico di fiducia.
Se si ha bisogno di un supporto psicologico non esitare a chiedere ad un professionista; sono molte le donne che, in questa fase delicata, hanno bisogno di consigli e di supporto emotivo.

Fatta questa premessa, ricorda che ascoltare buona musica fa bene sia a te sia al bambino e ti aiuterà a rilassarti. Quindi aziona le casse e ascolta musica leggera.

Anche mangiare cibi nutrienti è importante, perché cresce, ad esempio, il fabbisogno di magnesio di ferro e di sali minerali, evita infine, “come la peste” cibo spazzatura.

Se stai bene in salute, puoi ad esempio fare pilates o ginnastica dolce. Che ricordiamo fa sempre bene, ovviamente chiedi sempre consiglio al tuo medico che di sicuro indicherà lo sport giusto per te.

Altra regola da non sottovalutare è il non fumare e non ingerire alcolici; assumere infine acido folico.

Ricorda sempre che la gravidanza è un turbine di emozione, un periodo pieno di responsabilità e che nulla sarà più come prima ed è pertanto normale sentirsi tristi, essere preoccupate o altro ancora.

Ora non resta che vivervi il periodo più bello della vostra vita dalla prima ecografia alla scelta del nome.

Il giorno che nascerà sarà il più bello della vostra vita! buona gravidanza!

EducaMente ringrazia la psicologa Giovanna Moltoni per aver dedicato il suo tempo ad una tematica di cui si parla ma alla quale non viene mai prestata la giusta attenzione.

Ti ricordo che se hai bisogno di supporto psicologico puoi trovare l’esperta su Facebook.