Caccia al tesoro

Come organizzare una caccia al tesoro

Posted on Posted in EduLab

I vostri piccoli hanno appena finito di fare i compiti e adesso non sanno come ammazzare il loro tempo? Bene vediamo come organizzare una caccia al tesoro.

Ti potrebbe interessare Educamente.: Il libro a portata di mamma https://www.amazon.it/dp/B086PRJQLL/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_K6UYEbVBG1JZN

Magari proprio in questo momento stanno voi dicendo “mamma mi annoio”.

A tutto questo ovviamente si aggiunge sempre la pioggia che ha smontato tutti i nostri piani. Questa l’occasione per ideare una bella caccia al tesoro

Ovviamente tutti un po’ sappiamo come organizzarla ho però pensato di darti qualche idea per allungare i tempi del gioco!.

Può essere proposto dai 4/5 anni in poi ed è un gioco divertente e soprattutto ammazza tempo!.

In base al come la si organizza stimola il pensiero, il ragionamento e la curiosità.

Non abbiamo bisogno di molti occorrenti, solo di un po’ di carta, penna e tanta ma tanta fantasia.

Non c’è una regola ben precisa per farla ma…per animare un po’ la giornata possiamo iniziare raccontando al piccolo che oggi è una giornata davvero speciale e che se trova l’oggetto potrà esprimere un desiderio oppure essere Re per un giorno.

L’oggetto che nasconderemo per organizzare la nostra caccia al tesoro può essere un semplice pupazzo, una lampandina magica, insomma tutto ciò che la fantasia ci detta.

Una volta nascosto l’oggetto dobbiamo pensare agli indizi da lasciare in casa, quindi se per esempio è un gatto o un cane possiamo lasciare le orme che potremo costruire noi con del semplice cartoncino, oppure mettere delle freccette o dei dischetti posti sul pavimento o ancora degli scatoloni da seguire e da schivare!.

Insomma qualsiasi cosa che faccia capire che bisogna seguire un sentiero!

Ora vi direte: “beh tutto qui?” No…perché se volete che duri un po’ in più dovete lasciare più indizi possibili…magari in qualche angolo possiamo mettere qualche indovinello, possiamo optare per qualche ballo da fare o qualche animale da imitare.

In questo modo ammazzeremo il tempo…beh forse il contro sarà la casa un po’ disordinata!. Questa però l’occasione di chiedere collaborazione e riordinarla insieme.

Non dimenticarti di scattare una foto e taggarci nell’attività proposta! Potresti essere la protagonista del prossimo post!.