Educazione alla mascolinità e femminilità

Educazione alla mascolinità e alla femminilità

Posted on Posted in Curiosità

L’educazione alla mascolinità e alla femminilità inizia molto presto. Vorrei però sfatare un primo mito che aleggia intorno a ciò: non si dovrebbero forzare i figli ad assumere i loro ruoli anzitempo.

Nei primi anni di vita possiamo affermare che nostro figlio, sia esso un maschietto o una femminuccia, gioca volentieri con le bambole e si diverte a fare «la mamma».

Ciò è del tutto naturale, anche se, ancora tutt’ora alcuni padri inorridiscono alla vista di loro figlio che imbocca la bambola.

Finché non vanno a scuola, maschietti e bambine possono tranquillamente divertirsi con gli stessi giocattoli se lo desiderano.

A questa età non è dunque ancora importante tracciare una linea di separazione nei giocattoli o nei giochi.

Durante però gli anni della scuola le differenze di sesso diventano più marcate; è in questo periodo che devono maturare interessi e aspirazioni diverse.

In fotoTazza Flip-It™: perfetta per quando il bambino beve o sta imparando a bere da una cannuccia. La cannuccia a 360° è un plus!. Acquistabile presso Nuby Italia. Clicca qui

Qui si fa viva l’educazione alla mascolinità ovvero i maschietti dovrebbero acquisire prestigio in attività prettamente maschili, le bambine in occupazioni femminili.

Ciò però non toglie che se un bimbo voglia diventare cuoco o cucinare non lo debba fare.

Gli anni della scuola sono anche i più propizi per intensificare i rapporti tra padre e figlio e tra madre e figlia. È il momento che le bambine si dedichino ai lavori domestici e alla cucina.

Si può insegnare loro a preparare piatti semplici, a lavorare a maglia e a tenere in ordine la casa.

Anche se faranno confusione o qualche guaio, ricorda: non è la perfezione che conta, bensì la gioia che la bambina può trarne.

Questi sono i momenti più adatti per installare nella figlia la soddisfazione di essere donna, moglie e madre.

Anche un padre dovrebbe essere contento della fiducia che il suo bambino ha in lui, della sua aspirazione a parlare, camminare e vestirsi come lui.

In questi momenti il padre esemplifica per il figlio ciò che significa essere uomo sia nell’ambito della famiglia sia della società.

In fotoTazza Flip-It™: perfetta per quando il bambino beve o sta imparando a bere da una cannuccia. La cannuccia a 360° è un plus!. Acquistabile presso Nuby Italia. Clicca qui

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social preferiti. Io ti aspetto sia su instagram che su Facebook dove se ti va potrai lasciarmi il tuo like e il tuo follow.