Gelato home made ai mirtilli

Gelato home made ai mirtilli. Senza gelateria

Posted on Posted in Esperti, Ricette

Pronte per preparare un gelato salutare? Abbiamo chiesto la ricetta alla nutrizionista Eleonora Angrisano

Per tutte le mamme (e non solo) che vorrebbero delle ricette salutari, con meno ingredienti, meno zuccheri e meno additivi da dare ai loro bambini, ecco per voi quest’idea tutta casalinga e molto semplice: GELATO HOMEMADE AI MIRTILLI!

I mirtilli sono frutti esotici con spiccate virtù astringenti (contro le diaree), antiossidanti e antinfiammatorie.

Sono tra gli antiossidanti naturali più potenti grazie al contenuto di vitamina A, C ,E, e la vitamina k oltre alle antocianine, tra cui la mirtillina che con i betacaroteni e l’acido folico proteggono il collagene della pelle e migliorano la parete dei capillari rendendola più forte.

Le preziose proprietà antiossidanti dei mirtilli potrebbero però essere compromesse dall’assunzione di latte. Le proteine animali del latte, infatti, inibiscono le proprietà antiossidanti dei fenoli. Meglio quindi non abbinare i due alimenti.

Ecco a voi la ricetta che non richiede l’uso della gelateria.

•Ingredienti: 3 banane, 150 g di mirtilli, 1 cucchiaino di vaniglia, una tazzina colma di latte di avena.

•Prepazione: taglia a fette le bananee lasciale riposare una notte intera nel congelatore (anche i mirtilli). Il giorno dopo, prendi tutta la frutta e dopo 10 minuti frullala (va bene sia il frullatore classico che quello a immersione) insieme al latte e alla vaniglia.

Il composto deve diventare cremoso e il colore omogeneo. Dopodiché, riponi nuovamente nel congelatore. Per servire, aggiungi qualche mirtillo fresco, et voilà!!