Regole di bon ton

Regole di bon ton -Come farle rispettare?

Posted on Posted in Consigli

… bon ton … questo sconosciuto! Dopo 9 lunghi mesi di ansie, emozioni per i primi calcetti, ecografie, finalmente il nostro bel bebè è a casa. Mille sensazioni ci attraversano, mille dubbi, paure, ripercorrono il nostro corpo e nessuna magia può scacciare via.

Nel frattempo qualcuno pulisce casa alla perfezione, prepara palloncini, siano essi di colore blu o rosa, confetti, pasticcini secchi, bomboniere. Tutto è pronto per accogliere le persone che verranno a trovare il bebè.

Pochi però conoscono le regole di bon ton … quali sono?

Beh diciamola tutta: quante volte è capitato di trovarsi di fronte a discorsi tipo “lo prendi troppo in braccio” oppure “quanto dorme?” e altri discorsi affini che non vorremmo nemmeno sentire.

Noi di EducaMente abbiamo dunque pensato di far conoscere il bon ton a tutti quelli che verranno a visitare il neo nascituro.

  1. Lavarsi le mani prima di tutto: mai toccare un neonato senza essere passati prima per un lavandino;
  2. Mai baciare mani e viso se non si è la mamma o il papà: ricordiamoci che il piccolo è stato per 9 mesi in un ambiente sterile e protetto;
  3. Non fumare vicino il neonato: se si è un fumatore, fosse anche il papà, è bene non avvicinarsi al bambino entro mezz’ora successiva ad aver fumato. Ricordarsi di lavarsi le mani.
  4. Non stressate le neo mamme con discorsi quali: allattamento, dorme, dove, quando, quanto, come e perchè…
  5. Non dare mai consigli alla neo mamma se non richiesti;
  6. Mai prendere in braccio il neonato senza chiedere il permesso;
  7. Non disturbare un neonato che dorme.

Ora, probabilmente ti starai chiedendo “Si, ma come faccio a far rispettare queste bellissime regole di bon ton ?”

Beh le vie sono infinite su questo punto. Molti usano la schiettezza, quindi il dire ciò che si pensa a tu per tu, altri sopportano tenendosi tutto dentro, altri ancora hanno trovato comodo un immagine delle regole da stampare e attaccare alla porta d’ingresso.

Come potrai notare l’immagine messa inizialmente è stata pensata proprio per te. Potrai, se vuoi, scaricarla, stamparla, farla plastificare e attaccare alla porta o in qualunque altra parte ella casa, tu ritieni che sia visibile.

Grazie per l’attenzione. Ti auguro sogni inaspettati.