musica e ritmo

Come predisporre un angolo morbido a prova di bambino

Posted on Posted in Fai da te

Alzi la mano chi non sogna di predisporre un angolo morbido da dedicare interamente ai nostri bambini. In alcune circostanze si tende a rinunciare a questa idea per lo spazio mancante che si ha in casa.

Ma con un pizzico di fantasia e di un pò di ordine e praticità, possiamo realizzare il nostro sogno! Chi non ricorda a tal proposito la dolce Cenerentola quando cantava:

Tu spera fermamente e il sogno realtà diverrà!

La parola angolo morbido è da attribuire alla grande pedagogista Maria Montessori che oramai è entrata a far parte delle nostre vite, soprattutto in quelle dei bambini.

Ella pensava che il bambino deve essere aiutato ad agire ed esprimersi, a fare da sè. Per lei la presenza di piccole sedie, gli attaccapanni posti in basso, il lavabo a sua altezza, tappeti facili da rimuovere, rappresentano i “primi mezzi” con i quali il bambino potrà realizzare un’attività e raggiungere scopi precisi.

Inoltre avremo dato lui la possibilità, visto che gli oggetti sono leggeri, di poter spostare con facilità ogni cosa, cambiare loro posto.

Altra cosa che pensava Montessori è che gli oggetti devono essere adatti ai bambini non solo per le dimensioni e il peso, ma anche per la semplicità e la costruzione. Per esempio: se le sedioline sono lavorati ad intarsio, risulterebbe difficile e stancante spolverarli.

E poi non doveva mancare il mettere al proprio posto ogni cosa.

Cosa non deve mancare in un angolo morbido

Quando scegliamo un angolo da dedicare al piccolo, diamo lui la possibilità di avere tutto il tempo a disposizione per esplorare il materiale, conoscere le sue potenzialità e migliorarsi sempre più.

In un angolo soffice che si rispetti, soprattutto per i più piccoli, non devono mai mancare:

  • Materassini da pavimento che possiamo o comprare o tranquillamente ricreare mettendo delle trapuntine, che non usiamo più, per terra e con l’ausilio di asticelle, da mettere al muro, possiamo anche appenderle. Andiamo quindi a ricreare un angolo doc! Per darti meglio l’idea guarda questo link https://www.borgione.it/trapuntina-verde-bosco-cm-70x140h.html
  • Palestrina che altro non è che un “giochino”che aiuta a migliorare le capacità motorie del piccolo. Avremo quindi coniugato divertimento e sviluppo motorio.

Per i più grandicelli…

…la parola d’ordine è praticità. Quindi possiamo pensare di dedicare al piccolo, magari proprio nel soggiorno o dove più si preferisce, un angolo ove riporre ogni cosa per ogni singola fase della crescita.

Cosa dunque non deve mancare?

  • Uno scaffale non più alto del bimbo: in questo modo permetteremo lui di vedere gli oggetti e di prenderseli da sé. E se ti stai chiedendo cosa mettere, beh potete riporre dei panni per pulire il proprio angolino, giocattoli e altro.
  • Una mensola o una piccola libreria, ove riporre libri adatti alle varie età del piccolo. A questo proposito non devono mai mancare i libri pop up. Dai un occhio qui https://www.mondadoristore.it/libri/ragazzi/Libri-pop-up-e-con-finestrelle/sg3G0SI/;
  • Materiale creativo: pastelli, pennelli, scampoli di stoffa, gessetti, colla ecc.

E se lo spazio in casa è poco?

Tutte belle parole fin qui, ma se si ha la casa piccola il tutto sembra più complicato, difficile da mettere in atto.

E se ti dicessi che il segreto sta nell’organizzare al meglio gli oggetti presenti in casa?

Innanzitutto per realizzare il tutto, ogni spazio deve essere studiato: possono essere progettati degli appendiabiti all’interno del muro, una sorta di cabina armadio, in questo modo si avrà più ordine e la casa sarà più funzionale.

Se poi non si sa dove mettere i libri, beh perché non metterli in cucina? In commercio esistono dei mobili che forniscono il supporto per la cucina da un lato e dall’altro si apre per contenere libri, riviste e dvd; sarà come avere un armadietto dedicato all’intrattenimento.

Altra opzione da tenere in considerazione è quella di acquistare un letto contenitore, grazie al quale potrete mettere tutto all’interno di quel “cassettone” a scomparsa.

Altro segreto è quello di pitturare le mura con colori chiari, che aumentano il senso di spazio!.

Gli angoli, invece, li riserviamo ai nostri piccoli! E se anche la stanzetta di nostro figlio è piccola, l’angolo della creatività lo possiamo realizzare grazie all’invenzione dei mobili a scomparsa. In commercio esistono delle scrivanie che si possono aprire solo quando servono.

Per quanto riguarda invece il suo futuro letto, Ikea ci propine Kura https://www.ebay.it/itm/IKEA-KURA-Letto-reversibile-bianco-pino-cameretta-bambino-90×200-cm-/201613732961, un letto reversibile che gli permetterà di ricavarsi un suo spazio.