Giochiamo al gioco de infila a sfila

Posted on Posted in EduLab

Foto di mamma Giordana (poplagio) che ringrazio per aver condiviso con me questo faccino bello e felice.

In questo articolo vedremo come costruire il gioco de infila e sfila prima però è bene spiegare l’utilità di tale attività

 Perché proporre questa attività

L’attività di infilo permette innanzitutto di sviluppare la motricità fine (ovvero il controllo motorio dei piccoli movimenti delle mani e delle dita, così come i muscoli della faccia, lingua e piedi).

Permette lo sviluppo della coordinazione di occhi e mani, favorisce attenzione e concentrazione. Consente di conoscere le proprietà dei materiali, in quanto avranno l’opportunità di toccarli e permette di dare vita a nessi di causa-effetto.

Questa è dunque un’attività che mette in campo anche la sensorialità, permettendo al bambino di ampliare le sue conoscenze e abilità.

L’attività è molto versatile e può essere proposta dai 18 mesi ai 3 anni, versatile perché si può pensare di proporre la stessa attività cambiando però i materiali tra questi: gommapiuma, aghi (in commercio esistono quelli appositi per bambini con la punta arrotondata) e qualsiasi altra cosa la fantasia vi ispira.

Veniamo ora al gioco che ho chiamato così perché una volta infilati gli oggetti il piccolo potrà sfilarli e infilarli nuovamente.

Infila e sfila

Occorrente

Come si gioca

Se usate il colapasta basta capovolgerlo e far infilare al bambino gli scovolini.

Se invece usate una scatola, basterà innanzitutto creare dei buchi, successivamente creare dei nodi ai nastri (se li avete di vari colori è meglio) e il bambino potrà giocare a tirarli.

Oppure potete colorare i fori, prendere poi delle cannucce e stimolarlo ad abbinare il colore delle cannucce con quello dei fori.

Con questa attività li avrete impegnati per un po’ di tempo, oltre ovviamente ad aver sviluppato quanto prima descritto.

Infilare è un movimento ipnotico per i bambini oltre ad essere ripetitivo. Date dunque sfogo alla vostra fantasia!.

Sono sicura che, infine, se avete la plastilina in casa, degli stecchi lunghi e della pasta avanzata…beh sapete già come far giocare il vostro piccolo.

Se l’attività ti è piaciuta e la rifai con il tuo piccolo, fa una foto e taggami su instagram (_educa.mente_) sarò felice di repostarti!. Vi auguro buon divertimento e grazie per aver dedicato il tuo tempo.