I laboratori di morbide manine

I laboratori creativi di Morbide Manine

Posted on Posted in Brand

Eccomi con mio grande piacere ad ospitare nuovamente Serena di Morbide Manine (morbidemanine) che ci parla dei suoi laboratori creativi.

L’idea di organizzare questi workshop creativi mi è stata suggerita (e ha dovuto anche convincermi) da una mia amica, che ha un negozio di giochi eco per bambini in un paese vicino il mio.
Dopo due mesi di incontri, solitamente sempre di sabato, sono arrivate le richieste per i miei laboratori anche nella mia città.

Come si svolge un laboratorio Morbide Manine?

Pubblicizzo l’evento principalmente su Facebook, in collaborazione con il luogo dove si svolgerà (negozio per bambini o ludoteche). Se sono più incontri nello stesso posto decido un tema (ad esempio le 4 stagioni o gli animali, o le emozioni) così da avere un filo conduttore fra gli appuntamenti.

Preparo e acquisto il materiale (feltro, spilli, bottoni, occorrente vario) e le fotocopie dei cartamodelli. Partecipano maschietti e femminucce di età dai 5 anni in su, oppure mamme con i bimbi (anche piccolini) e questo lo preferisco, perché il progetto era nato proprio per “un pomeriggio mamme e bimbi, assieme”.

Iniziano con il ritagliare le varie forme su carta, poi li aiuto con gli spilli e si procede a ritagliare direttamente su feltro. Uniti i vari pezzi, i vari colori si incolla il tutto o si cuce. Il workshop dura circa un paio d’ore.
Come in ogni Quiet Book, anche nei lavori che realizziamo nei workshop creativi, inserisco sempre varie attività, come ad esempio cucire un bottone, stacca attacca con il velcro, associazione di forme e colori.

I bimbi tornano a casa con un pannello in feltro (che è un po’ come fosse una pagina di un quiet book) realizzato con le loro manine, o realizzato dalla mamma per i loro piccoli, e mi riempie di gioia condividere con loro la mia passione.

In quelle due ore conosco gente nuova, ascolto le loro storie e parlo delle mie, siamo tutte mamme, quindi abbiamo tanto su cui confrontarci. Si creano confidenze anche tra loro che prima di quel pomeriggio non si conoscevano, ed è molto bello!

Al momento dei saluti, delle foto, lo capisco se sono state bene, se si sono rilassate, se hanno trascorso un pomeriggio tranquillo e il loro “ci vediamo al prossimo laboratorio!” racchiude le mie emozioni!

Dove si svolgeranno i prossimi incontri?

Il prossimo evento sarà organizzato sabato 2 febbraio ore 17:00 in via Baione 76/C Monopoli;

Ve ne sarà uno anche sabato 16 febbraio ore 17:00 in via Costantino da Monopoli, 3, Monopoli.

Per altri eventi segui anche tu morbide manine.

Come sempre, Serena ringrazia chi condivide le sue passioni!