Il corpo delle meraviglie

Il corpo delle meraviglie – Lapis editore

Posted on Posted in Brand, Libri

Spesso mi vengono chiesti consigli su libri e testi che possano inglobare nel loro essere un pò di teoria ma anche un pò di pratica. Tra i miei testi preferiti c’è Il corpo delle meraviglie . Laboratori e attività creative per l’infanzia di Cristina Francucci ed edito da Lapis.

La Francucci è docente di Pedagogia e Didattica dell’Arte. Nel 1997 ha fondato l’attuale Dipartimento educativo del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e per anni ne ha seguito gli aspetti scientifici e progettuali.

E’ inoltre responsabile scientifica dei progetti dell’Atelier Come TI di Luna, un progetto di educazione all’arte rivolto alle Scuole dell’Infanzia del comune di Forlì.

Veniamo al libro. Un meraviglioso ed interessantissimo percorso sul corpo soggetto e oggetto privilegiato di esperienze e conoscenze. Se infatti osserviamo con molta attenzione i nostri piccoli capiremo che fanno tutto con il corpo, perchè, infondo sono anche le emozioni che percepiscono attraverso esso.

Le meraviglie sono tante, una di questa è scoprire che sfogliando le pagine troverai il giusto compromesso fra un pò di teoria sull’arte e attività laboratoriali facilmente replicabili in casa con semplicissimi materiali di riciclo.

In un post precedente avevamo già affermato che il corpo è protagonista dello sviluppo,  fisico, psichico ed emotivo.

Fin da piccolo, infatti, il bambino mostra interesse e curiosità per il proprio corpo, vediamo infatti che lo esplora, lo tocca, agisce sul mondo che lo circonda grazie ad esso poi, piano piano, scopre cosa può fare e cosa può sentire tramite esso.

Un percorso emozionante e ricco di tantissime cose, rivolto ad educatori, pedagogisti, insegnanti e genitori e con laboratori per bambini dai 5 ai 9 anni

Cosa troverai? beh un pò già te l’ho accennato…troverai consigli per creare autoritratti, conoscere gli organi di senso, scoprire e conoscere gli organi interni realizzando degli anatomici.

Un libro scoperto grazie alla casa editrice: la Lapis una casa editrice che io definisco «super fantastica» specializzata in libri per bambini e ragazzi, questo il loro sito ufficiale, clicca QUI

Ovviamente, come mio solito ti lascio anche il link diretto all’acquisto del libro, puoi cliccare sia QUI che QUI 

Cliccando QUI invece potrai visionare il loro catalogo

LINK AI CANALI SOCIAL

INSTAGRAM – edizionilapis