4 attività che favoriscono la coscienza corporea

Posted on Posted in EduLab

Quando ero piccola amavo giocare a mantenere l’equilibrio su quei piccoli e sottili muretti che solitamente dividono la strada da un piccolo prato.

Con il tempo e grazie agli studi, ho capito che quel gioco serviva all’esercizio dell’equilibrio corporeo e a conoscere le mie stesse potenzialità.

In un precedente post intitolato Mamma mi annoio…Giochiamo al gioco della marionetta ti ho accennato l’argomento inerente la tematica che qui tratteró e ti ho proposto un gioco da fare.

Vediamo ora nel dettaglio l’importanza che riveste il corpo nel bambino, con particolare riguardo alla coscienza corporea. Infine vi proporrò delle attività ludiche.

La coscienza corporea – che cos’è

I bambini, acquisiscono le emozioni grazie al corpo che le veicola. Comprendono ad esempio cos’è l’intensità, battendo un bastone su una qualsiasi superficie.

Tuttavia, può essere condizionato anche dal vissuto affettivo. Esso infatti, diviene punto di scambio con l’ambiente, attraverso sensazioni, percezioni, movimenti ed emozioni.

Con esso, dunque, ci rapportiamo con gli altri e con il mondo già in epoca prenatale.

È con la sua coscienza corporea che il bambino si muove nel mondo sempre più attivamente.

Grazie ad essa il bambino è consapevole dei propri movimenti e delle sensazioni e percezioni che veicola il corpo stesso.

Col tempo inizia poi a costruirsi il suo “schema corporeo”, la consapevolezza del suo corpo, la mappa mentale della sua corporeità che si aggiorna con l’esperienza.

Spesso e/o raramente capita che, pur essendo attivi o precoci nel loro sviluppo, i bambini non sempre hanno un’adeguata conoscenza del corpo, perchè non sono consapevoli del proprio schema corporeo.

Cosa possiamo fare?

Si devono prediligere materiali in grado di sviluppare le attività più carenti.

Giochi coscienza corporea

Molto divertenti sono i giochi che aiutano questa conoscenza, come:

Spingere o trainare un oggetto: è un’occasione importante in quanto lo obbligano ad un movimento e ad una concentrazione sull’oggetto.

Salire gradini o camminare su piccoli muretti, di quelli che solitamente si trovano tra il confine di una strada e l’inizio di un praticello: giochi questi che forniscono l’occasione giusta per sviluppare le capacità motorie e per coordinarle.

Rappresentare graficamente il profilo del corpo di un bambino su un grande foglio di carta. Per realizzarla basterà far stendere in bambino su un foglio grande e disegnare il profilo del corpo. Successivamente potrà colorare la sua stessa sagoma.

Nuotare stesi a terra muovendo ritmicamente prima le braccia e poi le gambe.

Se proponi una di queste attività, scatta una foto e taggimi su instagram _educa.mente_ Protagonista del prossimo repost potresti essere tu.