Il gioco del memory

Il gioco del memory … e se al tatto aggiungiamo l’udito?

Posted on Posted in Toys

Il gioco del memory è intramontabile, piace agli adulti e soprattutto ai bambini. E’ molto utile in quanto allena la memoria e soprattutto crea divertimento e svago per tutta la famiglia.

Foto credit djeco

Il nome stesso è un marchio registrato dalla Ravensburger, azienda che fabbrica mazzi di carte speciali.

Ciò che allena maggiormente è la memoria visiva che riconosce e memorizza un ricordo. Questo perchè gli stimoli visivi hanno maggiore impatto sulla nostra mente.

Quante volte, infatti ricordiamo una strada per un cartello che ci ha maggiormente colpito!. Gran parte dei nostri ricordi sono associati ad immagini che vengono archiviate nella parte visiva e spesso vedere un oggetto, ci fa pensare a qualcosa che già conosciamo.

Stessa cosa per i bambini, i quali apprendono e associano immagini in modo molto naturale e per aiutarli a sviluppare meglio questa capacità i giochi di memoria sono molto utili.

Si richiede di ricordare e associare le figure delle carte ed è adatto dai 4-5 anni di età. Inoltre, è ottimo anche per ragazzi e ragazze.

Beh insomma un modo diverso e soprattutto ludico ed educativo di passare un pomeriggio tutti insieme.

 

Navigando in rete ho scoperto il MEMO SONORO MEUH della DJECO. Si tratta del classico gioco, di cui poc’anzi vi ho parlato, rivisitato in quanto bisogna premere un pulsante, riconoscere il verso dell’animale e infine trovare la carta con l’animale corrispondente.

Si mette alla prova sia la memoria che l’udito. Include 16 carte di animali, 16 gettoni ed una base in legno. E’ adatto dai tre anni in su.

Se invece sei legata alle vecchie tradizioni o preferisci creartelo da te cliccando qui verrai rimandata ad un post del sito coccole sonore, dove viene spiegato perfettamente come costruirlo. E’ infine possibile scaricare gratuitamente i file guida per costruirlo!.

Spero che questa recensione ti sia stata utile. Grazie per la tua attenzione. Ti aspetto sui miei social.