Gochiamo a creare una collana di pasta

Giochiamo a creare una collana di pasta

Posted on Posted in EduLab

Testo a cura di Laura Carcagni (educatrice) Ma lo sapevate? la collana o meglio la ghirlanda, fatta però di pop corn, è una tradizione tutta statunitense. Solitamente viene usata per addobbare l’albero di natale.

Pensate che durante il periodo Natalizio, i maglioni di lana con renne e fiocchi di neve sono un must, ma non sono da dimenticare i canti natalizi con abiti tradizionali, il vischio alle porte, le grandi calze col proprio nome appese al camino, i freschi abeti in salotto decorati con palline di tutti i colori e ovviamente l’immancabile collana di popcorn fatta in casa.

Oggi la nostra educatrice Laura ha pensato di fare una piccola revisione a questa tradizione statunitense. Siete pronte?

Ora però vi chiederete, <<perchè proporre un’attività simile?>>

Ben saprete che Maria Montessori, nota pedagogista medico, è una delle più importanti figure di spicco che ha rivoluzionato il campo dei saperi pedagogici. Le sue ricerche ed i suoi lavori sono riconosciuti per la metodologia che pone al centro il bambino, dunque il bambino è visto come un’insieme di risorse che, tramite un’accurata esplorazione dell’ambiente, riesce a modificarsi e crescere, liberando sè stesso dalle paure.

Il gioco, è visto come attività liberatoria, creativa e di svago che permette al bambino di crescere ed aiuta a migliorare l’autostima.

Ecco allora per voi e a grande richiesta un’attività davvero molto semplice da realizzare non con i pop corn ma con la pasta:

OCCORRENTE

  1. FILO DI LANA
  2. PASTA

PROCEDIMENTO

Invitate il bambino a infilare il filo di lana nei buchetti della pasta. Prediligete quindi maccheroni o pasta con il buco abbastanza grande, per i più piccoli. Per i più grandicelli, potete pensare di acquistare un ago “dalla punta arrotondata” facilmente reperibile su Amazon. Ti consiglio quelli in acciaio. Qui il link diretto AGHI PER CUCIRE

ALTERNATIVA DELLA collana

Lavoretto con le Ciotoline:

OCCORRENTE

  1. COLORI A TEMPERA
  2. PASTA
  3. CIOTOLE DI VARIA DIMENSIONE

Invitate il bimbo a dipingere la pasta con le tempere e successivamente a suddividerle per colore nelle ciotoline.

Giochiamo con la collana di pasta

Questo esercizio permette di migliorare la memoria e la percezione.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social preferiti. Te ne saremo grate.

LINK AI CANALI SOCIAL DELL’ESPERTA

INSTAGRAM – educatrice_laura