Importanza del gioco nel bambino

Importanza del gioco nello sviluppo del bambino

Posted on Posted in Curiosità

Il gioco è esplorazione, permette al bambino di conoscere il mondo che lo circonda ed anche di interagire con gli altri.

Dal primo anno d’età il bambino ha bisogno di vivere relazioni con più persone possibili per sviluppare il linguaggio ed anche la relazionalità.

Le relazioni sociali avvengono attraverso il gioco e progressivamente è proprio nel “giocare con gli altri” che il bambino acquisisce la capacità di condividere e anche di rispettare delle regole.

Impara a superare la sua fase egocentrica, in cui non riesce a comprendere altra prospettiva se non la sua, e arriva a sviluppare la relazione con l’altro che implica comprensione dei diversi punti di vista e rispetto reciproco per una convivenza civile.

Dal gioco, in particolare quello cooperativo, in cui si creano squadre/team che devono lavorare insieme per realizzare qualcosa; il bambino acquisisce comportamenti sociali sani e fondati sulla solidarietà ed aiuto reciproco.

Nel gioco però emerge la competizione, che è titpica dei bambini in cerca di sicurezze ed approvazione da parte degli adulti, per questo è fondamentale che ci sia una “guida” sia questa un educatore, un genitore, un fratello maggiore, un insegnante, che faccia comprendere ai nostri piccoli l’importanza della partecipazione più che della vittoria e che il proprio valore non si dimostra arrivando primi ma cooperando per giungere insieme ad un traguardo.

In esso il bambino esprime la sua cretività e sviluppa la capacità di superare da solo piccoli ostacoli;sperimenta la libertà di muoversi e scaricare le sue emozioni, che deve imparare a gestire e controllare; impara ad osservare e rispettare la natura ad esempio esplorando un parco.

Quindi è fondamentale lasciare del “tempo libero” ai bambini in cui spenti TV, computer e videogiochi; chiusi i libri e quaderni di scuola; possano giocare all’aria aperta insieme ai propri coetanei o creare insieme a loro delle attività come ad esempio la costruzione di modellini, per dar spazio alla libera espressione dell’immaginazione e dei loro interessi.

“Giocare è il lavoro dei bambini” è il momento in cui imparano a conoscere se se stessi, gli altri ed il mondo che li circonda