#accessibilityiscool – la campagna per abbattere le barriere

Posted on Posted in News

Accessibility is cool è una campagna nazionale di promozione sociale che ha lo scopo di abbattere le barriere culturali e architettoniche che riguardano la disabilità.

Cerca di insegnare a tutti che l’accessibilità è cool. Ad essa hanno partecipato vip e non ed è stata ideata dall’Associazione di Promozione Sociale Movidabilia – Spazi senza Barriere e sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD.

Prima però di entrare nel merito, vorrei parlare un pò della parola “accessibilità”. Con questo termine si intende la possibilità di, anche per persone con ridotta capacità motoria, di muoversi liberamente ed in piena autonomia su strade, in un edificio, in una stanza, in un albergo e altro ancora.

Le barriere architettoniche sono invece sia gli ostacoli fisici, ovvero quelli che sono fonte di disagio per la mobilità di tutti (come per esempio scalini, marciapiedi, passaggi stretti) e sia la mancanza di segnalazioni che permettono l’orientamento nei luoghi.

Un luogo è dunque accessibile quando negli spazi esterni viene garantito almeno un percorso fruibile da persone con disabilità (presenza quindi di rampe o altro ancora): quando i dislivelli tra i piani di accesso e i percorsi pubblici non superano i 2,5 cm.

Quando gli arredi nei locali non costituiscono un ostacolo al transito o alle attività da parte di persone su sedia a ruote . Quando il servizio igienico è dotato di corrimano.

Torniamo ora alla campagna …se ti stai chiedendo: “Perché partecipare?” beh perchè con una semplice foto diffondi la bellezza della disabilità e aiuterai ad abbattere le barriere culturali ed architettoniche.

Ma non finisce qui…tu insieme a Lorella Cuccarini e altri ancora potrai essere testimonial di una campagna di comunicazione che è cool.

Se ora invece la tua domanda è: “Come diventare testimonial?” Beh è semplice, se sei un locale (sia esso una pizzeria, un pub o altro) basta farsi un selfie o fare una foto al locale creare un post pubblico usando gli hashtag #movidabilia #accessibilityiscool taggare Movidabilia e condividere.

Puoi infine acquistare o regalare una maglietta, il ricavato sarà devoluto per rendere i locali più accessibili, per creare menù in Braille e biglietti tattili.