Come vestire nostro figlio per la scuola

Come vestire nostro figlio per la scuola

Posted on Posted in Consigli, Mom&Dad

<<Quando vedo mio figlio tornare da scuola con le scarpe sciolte non so cosa fare. Vorrei sapere se devo costringerlo ad allacciarsele o meno>>.

Quando acquistiamo dei vestiti per i figli sta a noi decidere cosa occorre e quanto possiamo permetterci di spendere. Una volta entrati nel negozio, facciamoci presentare diversi capi che ci possano soddisfare sia in termini di prezzo che in estetica, lasciamo poi che sia il bambino a scegliere quello che preferisce.

Anche un bambino di sei anni potrà scegliersi i calzini o le maglie che più gli piacciono. E’ importante dar loro questa possibilità, perchè in questo modo svilupperanno una capacità critica.

Ai ragazzi va concesso di vestirsi in modo non troppo diverso dai compagni di scuola.

Fatta questa importante premessa, ritorniamo all’interrogativo di un qualsiasi genitore ovvero: “Vorrei insegnare il senso di responsabilità”.

E’ meglio non collegare la responsabilità con l’allacciatura delle scarpe; per evitare dunque ogni probabile discussione possiamo pensare di acquistare a nostro figlio un paio di mocassini oppure allacciargli noi i lacci senza commenti.

A furia di osservarci il bambino imparerà ad allacciarsele da sé. Se questo non avviene possiamo pensare di acquistare su Amazon i telai delle allacciature, clicca qui per l’acquisto. Oppure se siete brave con il fai da te, potrete realizzarle comodamente a casa, basta davvero poco.

Altra cosa da tener conto è quella di non mandare il bambino vestito come un piccolo mylord, altrimenti avrà la continua preoccupazione di macchiarsi gli abiti. La sua libertà di saltare, giocare è molto più importante del vestito pulito.

Pertanto vestitelo con abiti pratici e comodi, andranno bene delle tute e delle scarpe da ginnastica con gli strappi.

Non è pertanto realistico pretendere che il bambino preferisca essere pulito e in ordine: è quindi scontato che i suoi abiti non possano restare puliti per molto tempo.

Quando torna dunque da scuola con la maglia sporca, possiamo dirgli “Vedo che hai avuto una giornata laboriosa, ricca di giochi divertenti. Se vuoi cambiarti c’è una maglia pulita nel tuo cassetto”.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social preferiti. Te ne sarò grata.