La plagiocefalia cause e rimedi

La plagiocefalia – cause e rimedi

Posted on Posted in Consigli

La plagiocefalia conosciuta anche come la sindrome della testa piatta, è una distorsione del cranio che presenta una forma a parallelogramma.

La plagiocefalia non va minimizzata pensando che ci sia sempre una risoluzione spontanea .

Può essere causata dall’uso della ventosa durante la fase espulsiva del parto, strumento questo che utile in alcune occasioni per aiutare il piccolo ad uscire al meglio e senza complicazioni, ma che possono creare malformazioni e schiacciamenti alla zona della testa. 

Quali le problematiche causate dalla plagiogefalia?

  • Difficoltà di suzione;
  • Reflusso, rigurgiti;
  • Disturbi del sonno;
  • Ritardi o difficoltà nel raggiungimento delle tappe motorie: difficoltà a stare in posizione prona, a rotolare, a gattonare;

POTREBBE INTERESSARTI

Zayka cuscino neonato automodellante

La forma unica del cuscino Zayka unita al memory foam ad alta densità allevia la pressione sulla testa mantenendo il bambino supportato in modo sicuro e confortevole. Previene la sindrome della testa piatta. Disponibile in diversi colori quali: bianco, celeste e rosa. La federa esterna è 100% cotone, stessa cosa per il rivestimento. Lo spazio extra per le spalle assicura che il bambino stia comodo, in quanto crea un allineamento perfetto del collo e della colonna vertebrale.

Adesso forse vi chiederete se questa deformazione abbia delle conseguenze particolarmente gravi. La maggior parte degli specialisti afferma che non esistono conseguenze per la plagiocefalia di tipo neurologico e che si tratta di un problema estetico.

Si riconosce attraverso l’osservazione del cranio del bambino. Sarà il vostro pediatra ad effettuare questa osservazione ogni volta che visiterà il vostro bimbo. Nel caso in cui il vostro pediatra abbia qualche dubbio, passerà a toccare la testa del bambino, posizionando i mignoli dietro alle sue orecchie, appoggiando i palmi della mani ai lati della testa e posizionando i pollici al di sopra.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social preferiti, basterà cliccare sul tasto condividi che trovi in fondo all’articolo.