Segnali comuni bimbi plusdotati

Come individuare un bimbo plusdotato? 10 segnali comuni

Posted on Posted in Senza categoria

Come accorgersi se un bimbo ha un Alto Potenziale Cognitivo (Apc)?
La personalità del bimbo Apc è molto varia e complessa,per questo è impossibile dare una vera risposta a questa domanda. Ma ci sono alcune caratteristiche comuni a tutti i bimbi apc, tra le quali:

1.

Apprendimento  Veloce

 Il bambino plusdotato impara e comprende subito. Non ama: imparare le cose a memoria, la routine, le ripetizioni e i processi automatici privi di ragionamento. Questo aspetto può essere causa di conflitto nella vita scolastica.

2.

La curiosità

Questi bimbi sono molto curiosi e si interrogano, e interrogano gli adulti, su tutto ciò che li circonda. Pretendono risposte esaustive e dettagliate. Si interessano ad argomenti che sono superiori alla loro età e che sono fonte di discussioni: l’origine della vita, lo spazio, la morte, ecc. Inoltre, non stanno mai fermi e vengono scambiati per bimbi iperattivi. La loro estrema curiosità sottopone il loro cervello a una continua attività cerebrale e, molto spesso, sono bimbi che dormono pochissimo rispetto ai coetanei.

3.

Il linguaggio

Incominciato a parlare, si nota che hanno un vocabolario più ampio e ricco del bambino medio. Maneggiano con scioltezza i tempi e i verbi.  I piccoli parlano con gli adulti per acquisire nuovi termini e nozioni.

4.

La solitudine

Spesso tendono a isolarsi o per noia o perché hanno delle difficoltà a fare gruppo. Alcune volte, cercano la solitudine per interrogarsi interiormente o perché in classe si annoiano o perché vogliono dedicarsi alla attività da loro scelta, alla quale si concentrano a tal punto da isolarsi mentalmente.

5.

Il perfezionismo

Sono perfezionisti. Possono arrivare a non rispettare i propri limiti e a esigere troppo da se stessi. In tal senso, sono intolleranti alla frustrazione. È necessario che i genitori li aiutino a non mettersi addosso ulteriori pressioni quando svolgono determinate attività.

6.

L’ipersensibilità

Vivono i loro sentimenti e le loro emozioni molto più intensamente. L’ipersensibilità è dovuta al loro modo di farsi coinvolgere dal contesto e dalla asincronia con la quale crescono: la sfera intellettiva più matura dell’età anagrafica non aspetta la crescita emotiva del bimbo Apc che risulta essere adeguata alla sua età o inferiore.

7.

Buon autocontrollo

In generale, hanno un buon autocontrollo.
La loro mente analizza velocemente e riescono a comprendere come comportarsi. Vengono scambiati per timidi. Tuttavia, in alcuni casi, hanno reazioni esagerate e non sanno gestire le proprie emozioni così intense.

8.

La distrazione

Possono dare l’impressione di essere distratti, ma anche in quelle occasioni ascoltano e sanno ripetere tutto ciò che si è detto nonostante facessero altro.

9.

Il senso dell’umorismo 

L’umorismo lo usano come difesa. È un umorismo intelligente, logico, e permette al bambino di interagire con le persone in maniera disinvolta e piacevole. Ma guai a fare dell’ironia su di loro: prendono tutto alla lettera e si possono offendere, non capendo le battute rivolte sulla loro persona. 

10.

Pensiero critico

Hanno una grande capacità critica e riconoscono subito ogni questione. Per esempio, intuiscono tutti i pro e i contro delle situazioni e identificano facilmente ogni tipo di personalità e le sue intenzioni.