Mindfulness fiducia e lentezza

Mindfulness e genitorialita’: la fiducia e la lentezza

Posted on Posted in Esperti

La Mindfulness ci spiega come la fiducia nel nostro sentire ed esperire è fondamentale per imparare la meditazione alla consapevolezza.

Apprendiamo così ad essere noi stessi e viverci come una guida, abbandonando il timore di non essere abbastanza.

Testo a cura della dottoressa Maria Laura Battistini

Questo significa imparare l’ascolto e l’auto-osservazione, fidarci di noi per avere fiducia negli altri.Per allenare questo pilastro, se siamo genitori, pensiamo a cio’ che più ci irrita del nostro bambino, oppure ci crea ansia.

Potrebbe essere un comportamento disfunzionale oppure un suo aspetto di vulnerabilità che ci innervosisce o ci crea disagio/paura.

Bene, proviamo ad esprimere le nostre comunicazioni in merito a questo comportamento facendo sempre caso a mostrare la fiducia che riponiamo in lui, quanto siamo orgogliosi e quanto pensiamo possa evolvere, migliorare, proprio perchè crediamo in lui.

Ogni cambiamento presuppone fiducia e motivazione e le nostre aspettative condizionano tantissimo l’esito. Spesso quello che facciamo è teso a raggiungere delle finalità, anche rispetto ai nostri bambini.

Questa è la logica del “fare”, della efficienza, della produttività. La meditazione alla consapevolezza ci riporta a noi stessi, prestando attenzione a ciò che succede in ogni istante, ad esempio se ci sono delle emozioni che ci attraversano, osservandole.

Il non cercare di ottenere risultati è un ottimo modo per avere benefici nella meditazione. Per mettere in atto il pilastro della Mindfulness riferito al “non cercare risultati”, per una intera giornata proviamo ad evitare di mettere fretta ai nostri figli, osservarli con lentezza, coinvolgimento, rimanendo in ascolto.

Prendiamoci il tempo. Se vogliamo possiamo. Sarà un tempo prezioso per “guardarli davvero”. Sarà un tempo lento, che ci consentirà di ascoltarli con le orecchie ben aperte, senza giudicarli, senza dover fare, senza cercare traguardi, senza aspettative.

Prestiamo attenzione ai processi della loro conoscenza, al guardarli profondamente negli occhi, essendo realmente presenti nel qui ed ora. In loro presenza abbandoniamo il telefono, non seguiamo le notizie per un po’.

Proviamo per un giorno a notare la differenza. Sarà un “seme” di significato che ci accompagnerà anche in altre giornate.

Domenica 19 Aprile si terrà il prossimo incontro del gruppo di meditazione mindfulness in via telematica. E’ adatto anche a chi non ha mai sperimentato la meditazione. Parleremo dell’ascolto autentico e della gratitudine.

Per info: mlaura.battistini@gmail.com oppure al 348-1366218. On Instagram: @psicologa_battistini

Sito web: https://mlaurabattistini.weebly.com/