Giochiamo a bowling con i barattoli natalizi

Giochiamo a bowling con i barattoli natalizi

Posted on Posted in EduLab, Fai da te

Vi piacerebbe giocare a bowling in casa? Allora non buttate i barattoli di latta!.

In rete, tra un click e l’altro siamo andati alla ricerca della storia di questo gioco. E dalle ricerche fatte sono emerse interessati curiosità!.

Pensate che, le radici del bowling sono millenarie e risalgono all’antico Egitto. Una ricerca archeologica ha permesso di ritrovare i rimanenti di una delle prime palle da gioco, composta di cereali, ricoperta di pelle e tenuta insieme da corde di vario tipo. Altre ricerche hanno poi rivelato l’uso di ulteriori palle, in porcellana che potevano scivolare sul terreno di gioco.

Il successo del bowling si avrà però soltanto nell’alto medioevo, in Germania e in Inghilterra. Qui venne costruito la più antica sala dedicata al gioco. Qualche decina d’anni più tardi, il successo del gioco raggiungerà la corte di Re Edoardo III che lo bandirà ufficialmente con un documento del 1366.

Veniamo però ora a noi! In questo articolo vedremo come decorare dei semplici barattoli a tema natalizio per poi giocare a bowling con i nostri figli.

Ma come decorarli a tema natalizio? Una prima idea è quella di dipingere di marrone la superficie di un barattolo di latta, una volta asciugato il colore, disegnare con dei pennarelli indelebili gli occhi, il naso, la bocca e se volete anche le guance e, giusto per un tocco di personalità, terminare aggiungere un nastro di stoffa. Il vostro barattolo è pronto!

Quindi per questa idea vi servirà semplicemente colore acrilico, pennarelli indelebili e nastro.

In casa manca il colore marrone? Se avete il bianco sarà la stessa cosa! Insomma date libero sfogo alla vostra fantasia.

Ma se vi mancano proprio i colori acrilici, sul sito della petit fernand potrete scaricare gratuitamente le sagome, ritagliarle e incollarle sui vostri barattoli.

Se infine non avete tempo per fare tutti questi passaggi potrete lasciare i barattoli così come sono.

Ora vi serve una palla, qui sono sicura che una in casa c’è, ma nel caso dovesse mancare, potete pensare di realizzarla appallottolando tanti strati di carta stagnola e cercare di dare una forma rotonda alla vostra realizzazione.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi social preferiti.

Fonte immagine Pinterest