Smagliature. Quali i rimedi per prevenirle

Smagliature. Quali i rimedi per prevenirle

Posted on Posted in Bellezza

Le tanto e care temute smagliature non sono altro che alterazioni della superficie della pelle e, insieme alla cellulite, sono uno degli inestetismi più comuni.

Che sia una variazione di peso, una gravidanza, o altro ancora quando la pelle si tende troppo, o troppo repentinamente, subisce una sorta di strappo e da qui la comparsa di quelle striature sulla pelle.

Le smagliature, infatti, se ci facciamo caso, tendono a comparire nelle zone dov’è più facile perdere o accumulare peso: seno, pancia, cosce, glutei e braccia. 

Un ruolo decisivo lo gioca anche il fattore ormonale: da questo punto di vista, le donne giovani sono maggiormente a rischio per via di un’attività ormonale più intensa.

Veniamo ora al nocciolo della questione, ovvero come prevenirle. Ben si saprà che prevenire è meglio che curare e i detti non errano quasi mai!. Ricordate sempre che, difficilmente delle smagliature bianche (hanno questo colore perché sono in uno stadio già avanzato) potranno essere cancellate del tutto. Sarà quindi necessario seguire alcuni accorgimenti per prevenire il più possibile la loro formazione.

Prima di tutto, attenzione alla dieta! Cercate di non prendere troppi chili in più del necessario, per evitare di forzare maggiormente i tessuti della pelle. Mangiate i migliori alleati di cui tutti parlano: verdura, legumi, frutta secca, pesce e oli vegetali che aiutano la rigenerazione della pelle, evitando i piatti troppo salati. Oltre questi accorgimenti da seguire a tavola, sarà importante seguire un buon programma di allenamento: l’attività fisica vi aiuterà a mantenere la pelle tesa e in forma. Non dite che non avete tempo, ricordate che basta una mezz’ora di passeggiata al giorno, dell’acquagym o del sano yoga!

Evitate di indossare (ovviamente se possibile) vestiti troppo aderenti per facilitare la circolazione e quindi il ricambio cellulare. Optare, previo consulto di un medico esperto nel settore, per delle guaine per il pancione o, in generale, a tessuti elastici che sostengono.

Importantissimo per evitare le smagliature è combattere la ritenzione idrica, come? Ovviamente bevendo molto e spesso.

Creme antismagliature e oli vegetali, come quello di mandorle o di karité, (di cui avrete già sentito parlare) sono altrettanto fondamentali per garantire il mantenimento dell’elasticità della pelle ed evitare il formarsi di quelle striature sulla nostra pelle. Ricordate però di applicarle quotidianamente sin dai primi mesi soprattutto se aspettate un bambino, in modo tale da prevenire l’insorgere del problema.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social preferiti.