Il sonaglio a cosa serve e come farlo

Il sonaglio … a cosa serve e come farlo in casa

Posted on Posted in Fai da te

Il fai da te è oramai alla portata di tutti, grazie soprattutto alla presenza di innumerevoli video su di esso.

Oggi voglio proporti un semplice giocattolo da costruire facilmente e in poche mosse a casa, che può essere usato dai nostri piccoli a partire dai 4/5 mesi in poi.

L’invenzione del sonaglio

Esso è stato creato per sviluppare la sensorialitá, soprattutto l’udito, dei bambini, e per offrire un primo approccio alla musica e al ritmo.

A proposito dell’importanza della musica, ti segnalo un post di approfondimento relativo a questa tematica https://mamma.pourfemme.it/articolo/il-metodo-montessori-e-la-musica/35187/

I materiali con cui può essere realizzato sono infiniti, a partire da quelli di riciclo a finire ad oggetti inusati…basta solo dare libero sfogo alla fantasia.

Se vogliamo che i nostri piccoli collaborino con noi nella costruzione del giocattolo, sarà necessario mostrare passo dopo passo come si fa, senza però interferire troppo e soprattutto pretendere la perfezione o il non sporcarsi

A cosa serve?

  • Innanzitutto a capire da dove provengono i suoni e come modificarli grazie ai movimenti.
  • Grazie ad esso il bambino impara a controllare le dita e a coordinare la mano.
  • Infine, come già detto, familiarizza con la musica e il ritmo.

Veniamo ora a noi. Eccoti due fantastiche idee per realizzare un sonaglio in casa a partire da materiali di riciclo.

Sonaglio di stoffa

Occorrente:

  • Calzini o maglietta
  • Filo
  • Ago
  • Una piccola campanella;
  • Occhi mobili;
  • Nastro

Per realizzarlo occorre semplicemente recuperare dei vecchi calzini, se sono troppo lunghi conviene tagliarli a metà, e inserirci all’interno una piccola campanella. Conviene mettere anche del cotone, ma non troppo!.

Al posto della campanellina potete usare della pasta, se in casa avete dei pacchi aperti. Andrà bene anche il riso.

Occorre poi chiudere le estremità con del filo, sia esso di cotone o lana. Se vi è avanzata della stoffa potete ritagliare tanti sottili rettangoli e cucirli all’estremità. Questi “rettangoli penzolanti” attireranno l’attenzione dei più piccoli, che proveranno di sicuro a tirarli!

Applicate gli occhi mobili con la colla a caldo. In alternativa potete disegnarli con il pennarello indelebile o ricrearli con del filo nero.

Il nastro vi servirà per far l’occhiello nel caso in cui avete pensato di appendere il giocattolo.

Se non avete dei calzini vecchi, potete usare una maglia vecchia. Vi basterà ritagliare un quadrato di 10cmx10cm e seguire la procedura sopra riportata.

Sonaglio in plastica

Occorrente:

  • Bottiglia di plastica;
  • Bottoni colorati

Per realizzarlo occorre una bottiglia di plastica resistente (andrà bene quella della Coca-Cola) che andrà tagliata a metà, ritagliare una buona fetta della parte centrale della bottiglia, conservare la parte superiore, infilate i bottoni colorati sul fondo, infilare ad incastro le due parti  e infine attaccare con dello scotch.

All’estremità occorre mettere della colla a caldo, infine posizionare il tappo e chiudere. Vi conviene attaccare del cotone idrofilo al fondo o le spugnette gialle, per evitare che il bambino si faccia male.

Per completare, con i pennarelli indelebili potete disegnare occhi, bocca e naso!

Se il post ti è piaciuto condividilo sui social usando #educamente

Grazie per la tua attenzione. Che i tuoi sogni possano realizzarsi.