5 storie dedicate alla mamma

5 storie dedicate alla mamma

Posted on Posted in Libri

Il dieci maggio sarà la festa della mamma e una storia per farsi una coccola insieme è sempre la benvenuta! Ecco allora qualche idea da leggere insieme.

Oh- OH di Chris Haughton

Il gufetto è caduto dal nido. Dov’è la sua mamma? Niente paura lo Scoiattolo più tonto del bosco, lo aiuterà a ritrovarla, peccato però che non abbia la più pallida idea di come sia fatta una mamma Gufo. Per fortuna, dopo una strampalata quanto fallimentare caccia alla madre perduta, i due incontreranno un ranocchio che riuscirà a riportare il piccolo dalla vera Madre Gufo.

GUFETTO CERCA MAMMA di Toni Yuly

Quanti suoni ci sono nel bosco! Cri-cri-cri – sarà la mamma? Ma no, quel suono è troppo acuto, è il verso del grillo. Toc Toc Toc, sarà la mamma, ma no quel suono è troppo corto: è il rumore del picchio. Di rumore in rumore, di verso in verso, di suono in suono, riuscirà Gufetto a trovare la sua?

UNA MAMMA ALBERO di Lucia Panzieri, Lapis editore

La mia mamma albero ci guarda crescere, con la pazienza di una quercia maestosa, perché sa che per ogni cosa ci vogliono molte primavere e molti inverni. Una favola dolce e poetica che racconta in maniera intensa il rapporto unico e profonda tra una madre e un bambino.

BISOGNERÀ di Thierry Lenain

Da un isola lontana un bambino osserva il mondo e i suoi occhi vedono guerre, carestie e povertà. <<Bisognerà cambiarlo>> pensa il bambino. E così, i suoi occhi sorvoleranno oceani, foreste e cieli. <<Bisognerà proteggerli>> penserà il bambino. E da quel l’isola tranquilla, metafora del ventre materno, raggiungerà la terra. Thierry Lenain con le sue parole e Olivier con le sue illustrazioni dipingono un mondo fatto di imperfezioni. Le imperfezioni di un mondo nel quale, nonostante tutto, un bambino coraggioso deciderà di nascere, un mondo che l’uomo di domani vorrà, saprà cambiare.

MIA MAMMA GUIDA UNA BALENA di Chiara Lorenzoni e Pino Pace, Lapis editore

Cosa fanno le mamme quando non sono in casa? Il protagonista di questa storia cerca di scoprire il lavoro della sua mamma. Cosa guiderà mai? Una nave? Un autobus? Una balena? Un altro albo sulla curiosità dei bambini sui mestieri e su ciò che li circonda