forbici

Attività Montessori … impariamo ad usare le forbici …

Posted on Posted in FreePrintable

Le forbici come grande potenziale!

Esercitare la motricità fine e la coordinazione occhio-mano è importante. E se aggiungiamo fantasia, carta e forbici il tutto si trasforma in un vero e proprio divertimento.

L’uso di questo strumento può far un pò paura, soprattutto se si inizia a pensare “e se poi si fa male?”, tuttavia è bene ricordare che le forbici le useranno per tutta la vita ed anche se necessitano di precisione e attenzione, aiutano i bambini a coordinare i loro movimenti e ad essere più precisi.

Tutti sappiamo che tagliare la carta è un’attività che affascina molti bambini, soprattutto perchè da una striscia si ottengono altre strisce, e così all’infinito.

Anche perchè poi con quelle striscioline si possono creare tante cose, come degli anelli, dei bracciali, una fascia…

Anche i colori attirano e motivano a svolgere l’attività, purtroppo la paura spesso fa da padrona, consigliandoci di non far usare strumenti tanto pericolosi.

In realtà, il loro uso è consigliato dal compimento dei 24 mesi, soprattutto perchè è un’attività che favorisce lo sviluppo psico-fisico, migliora i muscoli e favorisce la concentrazione.

Come scegliere l’utensile giusto

Oramai la Montessori tutti la conosciamo e ben sapremo che secondo essa è bene usare utensili veri che gli consentono di eseguire realmente l’attività e non semplicemente di “far finta di…”

Per fortuna il commercio ci propone tante alternative alle forbici di plastica, basta dare un occhio in vari negozi, o semplicemente su amazon, e scegliere quella che più piace al nostro piccolo.

Prima di offrire l’oggetto in questione, date la possibilità di osservarlo, successivamente è bene spiegare con tono fermo che va usato con molta attenzione e cautela. Se necessario, ribadite questo messaggio, anche all’infinito!.

Ovviamente, durante l’attività è bene non lasciarlo mai solo, almeno fino a quando non avrà imparato a maneggiarlo con destrezza e tanta ma tanta attenzione.

Taglia lungo le linee e scopri il personaggio

Oggi ti propongo il mio primo libricino, adatto dai tre anni in poi, che puoi stampare gratuitamente e far usare quando il tuo bimbo ne ha voglia.

Un libro colorato che a piccoli possa porta, taglio dopo taglio, a scoprire il misterioso personaggio che comparirà solamente alla fine.

 

Eccoti la versione integrale TAGLIA E SCOPRI IL PERSONAGGIO Ti auguro buon divertimento