Babywearing: come scegliere marsupi e fasce

Posted on Posted in Consigli

Avrai sicuramente sentito parlare di babywearing ovvero della pratica di indossare o portare un bambino in una fascia o in altro supporto portabebè.

Quando si intraprende questa pratica una delle domande che nasce spontanea è proprio “quale marsupio o fascia devo scegliere?”

Quella che per noi sembra una moda, o una stranezza delle nuove generazioni genitoriali, è in realtà un metodo antichissimo, e non certo esotico come ci appare oggi.

Ritornando alla nostra domanda di partenza, esistono fasce e marsupi di vario genere.

Per quanto riguarda la fascia, abbiamo FASCIA Elastica, avvolgente e soprattutto adatta per bambini prematuri. È in cotone ed è in taglia unica. Il fatto di essere Elastica permette alla fascia di adattarsi al corpo. Legatura semplice, solo “fronte mamma”. Ideale fino ad un massimo di 7/8 Kg

FASCIA RIGIDA BABYWEARING a differenza della precedente, si ha la possibilità di portare i bambini fino a 2/3 anni. E’ disponibile in diverse taglie, ma le più consigliate sono sempre quelle di circa 5 mt perché permettono di poter eseguire svariate legature, sia davanti, che sul fianco, che sulla schiena. Per utilizzarla in modo corretto è consigliato un corso formativo con una consulente.

FASCIA AD ANELLI è molto semplice e veloce da usare. Ha due anelli che sostituiscono il nodo, e che fungono da regolatore di posizione facendo scorrere la stoffa all’interno. Ideale a partire da 5/6 mesi

MEI TAI BABYWEARING Consiste in un pannello rettangolare di stoffa, generalmente cotone, e 4 fasce agli estremi talvolta anche imbottite per un maggior comfort. Offre massima praticità e regolazione assoluta!

Arriviamo ora ai marsupi.

MARSUPIO ERGONOMICO E’ ben strutturato e confortevole, garantisce una seduta ottimale al bambino e comfort al genitore. Utilizzabile dalla nascita o dai 3,5 kg (dipende dai modelli)

MARSUPIO ERGONOMICO TODDLERSi tratta di una versione più ampia rispetto ai normali marsupi ergonomici, perfetto per bambini dai 2 ai 5 anni. Ampia seduta e schienale alto.