Strategie per riordinare. Il baule del tesoro

Strategie per riordinare. Il baule del tesoro

Posted on Posted in EduLab

Il caos nella stanza dei giochi fa sempre da padrone…e allora perchè non giocare al baule del tesoro?

Il bambino durante i primi due anni di vita impara tante cose: ora sa camminare, sa distinguere i vari oggetti, riconosce i familiari e le situazioni ricorrenti. In questa fase ama particolarmente il gioco simbolico: fa finta di dormire usando un pezzo di stoffa al posto di un cuscino o cucina con una scatola di cartone come pentola.

L’imitazione degli adulti è la fonte principale di apprendimento: i bambini seguono gli adulti nei loro spostamenti in casa imitandone le attività domestiche e partecipandovi. Amano fare le cose “come i grandi”. Questo è il periodo d’elezione dei giochi di ruolo, che sono quei giochi in cui i bimbi fingono di cucinare, accudire un bambino, fare i letti, servire i pasti.

Con il passare dei mesi diventano sempre più complessi e prolungati nel tempo, e il bambino parla ad alta voce a se stesso descrivendo e spiegando quello che sta facendo. Il gioco durante quest’anno è ancora principalmente di tipo “solitario”: i bambini hanno bisogno del loro “spazio personale” e dei loro giocattoli e ancora non hanno imparato a comunicare con i coetanei. Dai 2 anni in poi diventano sempre più abili in ogni forma di attività motoria arrivando ad arrampicarsi, saltare e correre.

Anche le capacità manipolative sono in costante miglioramento: i piccoli riescono a costruire torri, a tenere le matite e muoverle con destrezza, e si divertono con semplici puzzle, con anelli da infilare e recipienti da inserire l’uno nell’altro.

Il baule del tesero

Molto spesso, per far prima, preferiamo rimettere in ordine noi mamme, ma intorno ai 24 mesi i bambini cominciano a essere in grado di rimettere a posto i loro giochi quando hanno finito di usarli.

Perché allora non insegnare al nostro bambino a riordinare in maniera divertente? Chiediamo al bambino di giocare ai “pirati”. Ognuno dovrà prendere i suoi giocattoli preferiti e riporli nel suo baule. Ovviamente vince chi lo riempie di più e nel minor tempo possibile. Buon divertimento!