Bambini viziati evitare un'educazione alla Nellie

Bambini viziati : come evitare “un’educazione alla Nellie”

Posted on Posted in Mom&Dad

Vi è mai capitato di vedere gli episodi de “La casa nella prateria”? Se si, di sicuro ricorderete quell’antipatica di Nellie Olseon!

Nellie è la tipica bambina viziata, quella che ottiene sempre tutto, quella odiata da tutti…

È proprio il caso di dirlo: “Ogni riccio è un capriccio!” Perché la sua è un’educazione basata sul “ti do tutto ciò che vuoi”.

Oggi voglio parlarti delle conseguenze di un’educazione basata sui vizi e sul come evitarla.

Le conseguenze dell’essere viziati

Non tutti sanno che crescere bambini viziati è un problema.

«Perché?» Beh, se essi si rendono conto che vengono sempre accontentati, la prima conseguenza è che potrebbero avere problemi a relazionarsi con il mondo esterno.

Ricordiamo che il mondo non potrà mai accontentare tutte le sue pretese.

La seconda conseguenza è che si generano non pochi capricci: le richieste saranno via via sempre più grandi e si arriverà a scatti d’ira non facili da gestire.

La terza conseguenza è che possono avere delle difficoltà nell’adattamento a scuola, con la conseguenza di scontri con i simili.

Come è facile leggere, un’educazione eccessivamente viziata ha le sue grandi conseguenze e pertanto bisogna armarsi per evitarla.

Bambini viziati … “il troppo storpia”

Lo sviluppo dei nostri piccoli è nelle nostre mani e sta a noi crescerli in modo tale che abbiano una vita soddisfacente.

Certo è che nell’educazione tutti sbagliamo e tutti un po’ viziamo, importante è non eccedere. Ricordate ” il troppo storpia” e, come mi diceva mia nonna, i detti antichi non sbagliano mai.

Come evitare un’educazione alla Nellie Olseon!

Innanzitutto è bene essere duri quando è necessario esserlo. Non abbiate paura ad esserlo, non li state frustrando.

Evitate di essere espressivi quando usate il “non” o in genere una regola. Ricordate: i bambini sanno leggere fin troppo bene le nostre emozioni ed espressioni facciali. Se li sgridiamo per esempio con un sorriso non verremo di certo presi in considerazione.

Spiegare bene i motivi dei nostri NO ed essere coerenti in quello che diciamo e negli esempi che diamo.

Bisogna infine essere sempre decisi e mai insicuri.

Libri consigliati

  • Stahl S., Chi ha spento la luce?Illumina e guarisci il tuo bambino interiore e ritrova autostima, fiducia e relazioni felici, Gruppo Macro, 2016.
  • Bromfield R., Fila in camera tua. Guida rapida per vincere vizi e capricci, Giunti editore, 2016.