Ai papà di tutto il mondo

Ai papà …dagli “special ai super heroes”

Posted on Posted in Mom&Dad

Beh anche i papà meritano la loro attenzione, a maggior ragione oggi, che è la loro festa, e nel mio blog non poteva di certo mancare questo spazio.

Forse pochi lo ricordano ma lui è James, il protagonista di “La principessa e il ranocchio”

Ti chiederai ora forse il perché della scelta di tale immagine. Procediamo un passo alla volta.

L’importanza del papà nella vita di ogni bambino

Ben si conoscerà la storia legata al ruolo del padre: nel corso degli anni è cambiato…molti lo conosco come il padre padrone, altri come colui quasi da temere.

Tuttavia si è sempre posta poca attenzione all’importanza che riveste nel bambino.

Infatti, ciò che pochi sanno è che egli garantisce un alto sviluppo sociale, soprattutto quando il piccolo inizia a distaccarsi dalla madre: in altre parole diventa un porto sicuro grazie al quale sperimentare nuove relazioni.

Scendendo nel dettaglio, egli ha un ruolo importante anche nel gioco, in quanto permette di sperimentare il corpo e di ampliare la creatività, inoltre con il papà il gioco è più stimolante!.

Ma non finisce qui miei cari padri, perché sappiate che nei vostri figli garantite armonia e che siete i mediatori della relazione tra mamma e bimbo.

Se avete figli maschi, rappresentate il modello in cui identificarsi, se invece avete una figlia femmina rappresentate un modello di uomo, il principe dei sogni.

Non bisogna poi dimenticare che un papà esprime regale, valori e in alcuni casi, rimprovera di più e permette di capire cosa è giusto e cosa non lo è.

L’illustrazione….

Anche un padre ha il suo perché nella famiglia e purtroppo si dedica fin troppo poco spazio alla sua figura.

Ed è per questo che dedico questa illustrazione a tutti i papà che sono sempre presenti nella vita dei loro figli ed in particolare, ma non per ultimi, a quelli che giocano al “far finta di” perché se il nostro piccolo ci offre qualcosa da mangiare, noi non possiamo far altro che accettare!.

Post di approfondimento….

Ti segnalo questo post di approfondimento che secondo me, merita di essere letto e diffuso:

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://rpd.unibo.it/article/download/7090/6816&ved=2ahUKEwjxqPCG3JDdAhXCCSwKHQmkB18QFjAAegQIAhAB&usg=AOvVaw03SY3SNOjOqPYar4XVPe3m

Trattasi di una riflessione pedagogica sui padri scritta da Silvia Cescato, la quale si occupa di pedagogia dell’infanzia, con particolare riguardo alle analisi sulle interazioni tra genitori e bambini.

Grazie per aver dedicato il tuo tempo all’articolo. Ti ricordo che se non vuoi perderti i miei contenuti ti puoi iscrivere alle notifiche push. Prometto che non ti assilleró tutti i giorni.

Se ti è piaciuto condividilo sui tuoi social preferiti!.

BUONA FESTA DEL PAPÀ A TUTTI.