Cibi transgenetici nell'alimentazione e i rischi per la salute

Cibi transgenici nell’alimentazione e i rischi per la salute

Posted on Posted in Consigli

Ti è mai capitato di sentir parlare dei cibi transgenici? Ho letto alcune cose al riguardo e non vedevo l’ora di condividerle con te.

I cibi transgenici non sono altro che alimenti che contengono i famosi OGM, cioè Organismi Geneticamente Modificati o loro derivati.

Facciamo però anche chiarezza su quest’ultimi. Gli OGM sono esseri viventi (batteri, piante, animali…) cui sono stati inseriti geni provenienti da una specie differente.

Questa manipolazione viene fatta per ottenere:

  • piante capaci di resistere all’attacco di insetti, di batteri o di virus che provocano malattie;
  • piante che producono frutti che marciscono in ritardo;
  • piante prive di sostanze tossiche per l’uomo;
  • piante in grado di sintetizzare o accumulare principi nutritivi importanti;
  • piante capaci di vivere e produrre in condizioni particolari (resistenti alla siccità, alla salsedine);
  • animali con caratteristiche immunitarie o ereditarie simili a quelle umane, da usare per lo studio di condizioni patologiche (ad esempio l’insorgere del cancro) o per la produzione di organi compatibili da trapiantare;
  • animali in grado di produrre sostanze utili all’uomo (ad esempio latte arricchito).

Lo sviluppo di OGM potrebbe avere innegabili vantaggi per l’uomo, ma le controversie sul loro uso sono ancora roventi. In primo luogo ci sono specifici problemi tecnici da superare: ad esempio, le piante ottenute non sviluppano sempre le caratteristiche attese, anzi spesso presentano caratteristiche totalmente diverse da quelle cercate.

Veniamo al nostro interrogativo

I rischi per la salute

Le opinioni, sono molte, ma i dati sono pochi. Sappiamo che, gli studi sull’innocuità delle piante transgeniche nell’alimentazione sono pubblicati in Europa e in America, tuttavia seguono metodi diversi fra loro. Non si hanno però ancora chiari indizi sul rischio d’inquinamento genetico.

Sono stati descritti  casi in cui l’allergia è stata causata dalla soia in quanto modificata con un gene della noce brasiliana.

LIBRI CONSULTATI

  • Trapani G., Bambini a tavola. Salute e natura. 

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social preferiti. Te ne sarò grata. Ti aspetto su Instagram e Facebook, dove se ti andrà potrai lasciarmi il tuo follow ed il tuo like