Le abitudini alimentari, consigli per prevenire i capricci a tavola

Le abitudini alimentari … Consigli per prevenire i capricci a tavola

Posted on Posted in Consigli

Si sa, ogni cosa si forma in base all’esempio che noi diamo, persino le abitudini alimentari ed affinché i nostri figli non abbiano problemi, dobbiamo, innanzitutto, evitare merendine e bere bevande gassate.

Se insegniamo loro a mangiare ciò allora non ci dobbiamo aspettare che amino la frutta o la verdura…certo, è anche vero che a questo punto direte: facile per te, una cosa è dirlo e una cosa è farlo!.

Però è bene ricordare che se li si abitua fin da piccoli ai gusti naturali degli alimenti, ai cibi non sofisticati, da adulti avranno possibilità di apprezzare questi alimenti.

Come raggiungere l’obiettivo delle buone abitudini alimentari?

L’obiettivo delle buone abitudini alimentari può essere raggiunto gradualmente, partendo da una buona autoeducazione ovvero a modificare le proprie usanze già durate la gravidanza o anche prima.

Quello che importa è essere dei consumatori informati e attenti a ciò che si ingerisce e preferire aziende che mettono in commercio prodotti con etichette facilmente leggibili.

E’ bene assumere quotidianamente frutta e verdura e soprattutto un piatto di cereali integrali che sono fonte di proteine e sali minerali.

Infine bisogna entrare nell’ottica che il cibo non sia solo nutrimento vero e proprio, ma anche un momento di incontro con la propria famiglia e soprattutto nutrimento del nostro spirito.

Se si parte da questi obiettivi e si coinvolge tutta la famiglia, sarà facile abituare i bambini ai cibi semplici, ecco perchè inizialmente facevo riferimento anche all’esempio che diamo, non dimentichiamo che essi ci osservano e imparano da noi, perchè noi siamo i loro educatori in tutto e per tutto.

Veniamo ora noi…

Come prevenire i capricci a tavola?

Facevamo accenno alla frutta e verdura: questi ultimi dovranno essere sempre presenti a tavola e dovranno essere di stagione.

E’ bene poi abituare il piccolo a diversi gusti e sapori. Se il tempo ce lo permette evitiamo poi cibi congelati, precotti che tra l’altro non hanno nessun sapore.

Usare regolarmente legumi e abbinare proteine animali (carne e pesci) con piatti di verdure.

Infine ricordiamo che affinché i bambini si alimentino in modo sano e soprattutto senza fare capricci, occorre che tutta la famiglia si alimenti in modo sano.

Bisogna poi avere tanta pazienza e comprensione e soprattutto rispettare i ritmi di alimentazione quotidiana dei nostri figli.

Ricordate: se un bambino ha fame, mangia!

Esistono alimenti insostituibili?

Non esistono e quindi se i bambini non vogliono la carne questa può essere sostituita con l’uovo, con i fagioli (considerati la carne dei poveri) i piselli e così via.

Libri consultati

  • Trapani G., Bambini a tavola. La giusta alimentazione per crescere sani e forti, Giunti editore.