I sogni di Alice

Elisa Mura – I sogni di Alice

Posted on Posted in Libri

La lettura di questo mia strana primavera è stata ” I sogni di Alice ” di Elisa Mura. Un libro che mi ha stregata e che ho letto di un sol fiato…

Mi ritrovo seduta su di un bel prato in fiore, appoggiata ad un albero che mi protegge dai raggi solari [..] Oh si questo è senza dubbio la mia storia preferita. Riesco ad avvertire una tiepida brezza primaverile […]. 

Questo l’inizio di un meraviglioso libro che non potevo non farti conoscere.

La trama

Alice è una ragazza dalle mille passioni e sfaccettature: sin da bambina ha sempre avuto una curiosità innata per ciò che la circonda, ama immedesimarsi nei protagonisti delle storie che legge con avidità.

Dopo la recita di fine anno, la nostra eroina scopre che il teatro è l’amore della sua vita; recitare ha avuto un impatto indelebile nel suo cuore, e mette in chiaro, nonostante le perplessità della madre, che da grande farà l’attrice.

Col passare degli anni, Alice e Alex crescono e finiscono per mettersi insieme, dopo parecchie titubanze e insistenze da parte delle persone che li circondano.

Finite le scuole, Alex decide di trasferirsi a Milano per frequentare economia all’università, proponendo alla protagonista di raggiungerlo e spronandola a iscriversi ad una scuola di recitazione, per concretizzare i suoi sogni.

Reduce da un tour di attori dilettanti e dal divorzio dei genitori, raggiunge finalmente il fidanzato nel capoluogo lombardo, ma qui alcuni nodi vengono al petto: Alex confida alla ragazza di aver compreso di essere gay.

La ragazza, inizialmente scioccata, ammette di avergli sempre voluto più bene sia come amico che come innamorato, perciò il suo cuore non rimane spezzato, anzi, lei è  felice di poter riprendere la loro amicizia.

Contro ogni aspettativa, Alex e Kei propongono alla protagonista di andare a vivere tutti e tre insieme in un condominio affollato da persone tra il bizzarro e l’invadente: un dongiovanni che lavora come agente immobiliare di giorno e come spogliarellista alla sera, due pettegole di mezza età, una ragazza sovrappeso appiccicosa, una bambina rumorosa e scatenata e un ragazzo affascinante ma scorbutico.

Nel quadretto si aggiunge uno sfortunato senzatetto che i ragazzi prendono in simpatia.

Confortata dal suo migliore amico e incantata dalla personalità ottimista di Kei, Alice non può che accettare e a dar via alle danze: si iscrive nella sua agognata scuola e man mano che la sua strada si intreccia con quella di altri, la sua meta si fa sempre più vicina.

Questo è un romanzo prettamente comico; situazioni più o meno drammatiche sono poste in maniera ironica, lontana però dalla superficialità.

Un libro tutto da scoprire e da leggere almeno una volta nella vita.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social preferiti. Te ne sarò grata