Giochi per l'autonomia, apparecchiare la tavola

Giochi per l’autonomia – apparecchiare la tavola

Posted on Posted in EduLab

Tra i tanti giochi da fare per l’autonomia del bambino, oggi ti proponiamo “apparecchiare la tavola”.

Il momento del pasto, soprattutto quello serale in cui tutta la famiglia si riunisce, o il pranzo domenicale in cui si sta più a lungo a tavola e si raccontano le proprie esperienze, è un momento di vita particolarmente significativo. Il pranzo e la cena non rappresentano soltanto la soddisfazione di un bisogno fisiologico, ma un momento importante e delicato volto a favorire l’autonomia e la socializzazione.

Apparecchiare e sparecchiare la tavola , versarsi l’acqua e servirsi dal vassoio da soli, usare le posate e rispettare regole e turni: tutto questo ha un alto valore educativo e socializzante e consente ai bambini di raggiungere l’autonomia e, soprattutto, di vivere bene il momento del pasto. Istaurare una routine è importante per i bambini, li aiuta a capire meglio cosa devono fare e come farlo. Per esempio, prima di andare a tavola si devono riporre i giochi e si devono lavare le manine.

Prepariamo un set per l’apparecchiatura di tutta la tavola:

  • tovaglia
  • forchette
  • coltelli
  • cucchiai
  • bicchieri
  • piatti
  • bottiglie per l’acqua e per il vino

Riponiamo tutti questi oggetti in uno scaffale basso in modo che il bambino possa arrivare a prendere l’occorrente con facilità. E ora… via al gioco!.

Le regole de “apparecchiare la tavola” possono essere davvero molteplici, come per esempio: vince chi trova per primo tutte le forchette, oppure chi riesce ad apparecchiare correttamente la tavola nel minor tempo… Oppure vince chi ha rispettato la routine corretta mettendo prima a posto tutti i giochi, poi andando in bagno a lavarsi le mani e così via.

Un buon modo per continuare questo gioco anche fuori dal contesto specifico è quello di fornire ai bambini, tra i loro giocattoli, tutto l’occorrente per apparecchiare la tavola alle loro bambole o ai loro peluche: si divertiranno da matti ad apparecchiare e imboccare la loro bambola del cuore piuttosto che il loro peluche preferito.

SE L’ARTICOLO TI E’ PIACIUTO LASCIAMI IL TUO LIKE E CONDIVIDILO SUI TUOI SOCIAL PREFERITI. TE NE SARO’ GRATA. IO TI ASPETTO SU INSTAGRAM E FACEBOOK.