Sono arrivati i terribili due anni

Sono arrivati i terribili due anni – Come comportarsi

Posted on Posted in Mom&Dad

Prima o poi i terribili due arrivano, quel giorno in cui spegnerà quella candela tanto temuta e bisogna prepararsi al peggio!. Sono sicura che qualche genitore ne ha già viste e vissute di tutti i colori anche dai diciotto mesi di vita, ma intorno a questa fascia di età le cose, vuoi per magia o altro, si complicano alla grande!

Si ha come l’impressione che il proprio figi sia animato da una strana volontà, da uno spiritello che lo giuda a fare l’esatto opposto di ciò che ci aspettiamo e soprattutto di ciò che diciamo loro.

Abbiamo spesso ribadito che, in alcune circostante le parole hanno scarso valore quale strumento di disciplina. Questo perchè a due anni i bambini afferrano soltanto in minima parte il significato.

Quindi, il primo passo da fare è proprio quello di limitare il più possibile gli «spiegoni».  Quello che può aiutarvi è sicuramente un NO forte e deciso, mettersi in ginocchio, con i nostri occhi all’altezza dei loro, e pronunciare in modo fermo brevi parole che contengono il messaggio che vogliamo comunicare.

Un altro modo che li aiuta molto a interrompere le azioni è fermarli fisicamente: mi spiego meglio, la strategia consiste nel circondare il loro corpo in un abbraccio deciso e dire che solo quando si saranno calmati allenterete la presa.

Ora forse vi direte <<Ma siamo sicuri che funziona?>> <<SI>>; <<Perché?>> beh perchè spesso i capricci non sono altro che tentativi attraverso i quali un bambino prova a dimostrare che è perfettamente in grado di comandare la nave e di dare gli ordini.

Sentire la forza di un genitore attraverso l’autorevolezza della sua voce, la serietà del suo sguardo, la potenza del suo abbraccio che «tiene e contiene», rimette tutti al proprio posto e consente a un figlio di capire chi dà le regole e chi, invece, le deve rispettare.

Al contrario, intuire che il genitore per primo non sa come gestirlo lo lascia in balia dei suoi capricci.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social preferiti. Te ne sarò grata.