Come creare una base trucco perfetta

Come creare una base trucco perfetta

Posted on Posted in Bellezza

Da ex beauty consultant per le più
prestigiose case cosmetiche internazionali, posso assicurarvi che il primo passo per fare una base trucco perfetta è quella di avere prima di tutto una pelle sana e curata.

TESTO A CURA DI ANTONELLA PIGATTO BEAUTY COACH

Ma come fare per avere una pelle sana e curata? Il primo passo da compiere è quello di effettuare una buona e sana pulizia del viso dall’estetista almeno un paio di volte all’ anno in quanto necessaria per rimuovere impurità. Diverso è il discorso per le pelli a tendenza mista oleosa in quanto dobbiamo aumentare la frequenza.

Non dimentichiamo poi la detersione. Ogni giorno la nostra pelle va detersa per rimuovere dalla sua superficie le impurità, ed eventuali residui di trucco. La scelta
del prodotto può ricadere, a seconda del tipo di pelle, su latte detergente (pelli sensibili e secche) oppure su gel, foam per le pelli miste. Questa operazione va effettuata accuratamente tutte le sere, anche se non ci si è truccati. 

Altro passo importante è l’ utilizzo di uno scrub che aiuta a rendere la pelle liscia e levigata. Eseguito settimanalmente ti
consente infatti di eliminare impurità e cellule morte che si depositano sulla pelle. Dopo lo scrub è importante l’ uso di un tonico e di un’ appropriata idratazione, perché su una pelle perfettamente idratata il trucco ha tenuta maggiore e non ti appesantisce.

Quindi sempre crema idratante prima di procedere, attendi che si assorba e successivamente puoi procedere alla scelta del fondotinta.

Se necessario perché hai molte imperfezioni, utilizza in primis un primer per minimizzare rughe e pori dilatati. In commercio, ne esistono di molti tipi, opacizzanti per pelli miste, illuminanti e correttivi. Se ne applica pochissimo, picchiettandolo prima del fondotinta.

Per fare poi una base trucco perfetta un ruolo fondamentale lo gioca il fondotinta da cui dipende la bellezza e la durata del make up. La scelta non è semplicissima. 

Prima di tutto focalizziamoci sulla tonalità; andrebbe scelto tono su tono o mezzo tono più chiaro.

Facciamo qualche chiarimento.

Se freddo (vene viola o blu ) il fondotinta giusto per voi è quello rosato, se neutro sarà beige, se caldo ( per chi ha le vene blu verdi), il dorato è la tonalità giusta,
infine se avete le vene scure dovrete scegliere un atranciato.

Anche la texture ha una importanza fondamentale. E’ importante scieglierla in
base al tipo di pelle, e quindi un idratante per le pelli secche, opacizzante per la pelle grassa , oleosa. I fondotinta fluidi sono amati da quasi tutti i tipi di pelle, ce ne sono come accennato prima di idratanti per le pelli secche o antiage per le pelli mature.

I compatti poi garantiscono una maggior copertura, anche qui li
trovate in crema o in polvere sempre per un effetto opacizzante. I fondotinta
in crema sono più “corposi” per uniformare meglio l’incarnato.

Una piccola beauty tip per voi per la vostra base trucco: Potete combinare anche due diverse tipologie di fondotinta, utilizzandone uno mat sulla zona T e uno
cremoso sulle zone secche.

Il fondotinta non solo uniforma il vostro colorito, ma ci difende anche da irritazioni, rossori, e ci protegge da agenti atmosferici.