Dire addio al pannolino con le mutandine di apprendimento

Dire addio al pannolino con le mutandine di apprendimento

Posted on Posted in Consigli

Addio al pannolino con le mutandine di apprendimento: si o no?

Prima o poi il fatidico momento dello spannolinamento, fase della quale abbiamo parlato in un precedente articolo e che desta non poche problematiche.

Ribadiamo anche in questo articolo che, togliere il pannolino non è solo un passaggio nella vita del bambino, ma anche in quella dei genitori. Costretti a: corse disperate verso il vasino, pulire quando non si arriva in tempo al bagno, montagne di cambi quando il bisognino resta nei pantaloni!

Tante le cose che sono state inventate, tra queste le mutandine di apprendimento che sono innanzitutto delle mutandine a tutti gli effetti e sono imbottite, lavabili e contenitive.

A differenza dei pannolini a mutandina, lasciano sulla pelle la sensazione di umido in modo da far sì che il bambino si renda conto della situazione e  del disagio.

Quella che vedete in foto è la mutandina di apprendimento e le abbiamo comprate presso lo shop online di MimieCoco.

Composte in morbida spugna di cotone a contatto con la pelle, internamente hanno un leggero strato impermeabile (TPU) per trattenere una pipì, l’esterno è in poliestere coloratissimo.

Esternamente hanno un simpaticissimo disegno (noi abbiamo scelto il tema che abbiamo soprannominato della foresta tropicale!)su tutta la superficie della mutandina che non si rovina con i lavaggi!
Sono così belle che possono anche essere utilizzate come costumino contenitivo!

Possono essere tranquillamente lavate in lavatrice a 40 gradi

Una domanda ora può nascere lecita: Sono funzionali sotto l’aspetto pedagogico dello sviluppo del bambino?

Abbiamo già largamente affermato che l’educazione degli sfinteri non è affatto facile, soprattutto perchè il bambino deve imparare a non farla ovunque! Ci sono poi ovviamente qui bambini che prolungano l’uso del pannolino o quelli che del vasino non ne vogliono proprio sapere. In questo caso, molto probabilmente la mutandina non sarà nostra alleata. Questo perchè il bambino, quando si fa la pipì sotto, deve essere cosciente di cosa sta accadendo. Sentendo solo un senso di umido, non è spinto ad accettare la soluzione più consona (farla nella tazza), ma tende ad accettare quello stato.

Detto questo, ricordate sempre che ogni bambino è a sè.