Giochiamo a camminare su un filo

Giochiamo a camminare su un filo – Montessori home

Posted on Posted in EduLab

Avete mai pensato di giocare con i vostri figli a camminare su un filo? Tranquilla però so che non siamo acrobati esperti!

La perfezione dei movimenti non si raggiunge solo ripetendo esattamente gli esercizi di vita pratica.

L’esercizio di qui voglio parlare, contrariamente a quanto abbiamo detto per gli esercizi di vita pratica, richiede il concorso costante e comportano la collaborazione di gruppi di bambini o addirittura di tutta la classe.

Sono dunque esercizi collettivi sovrapposti alla multiforme attività individuale e spontanea dei bambini, che consuetamente rimangono intenti ciascuno alla propria occupazione.

Uno di tali esercizi è quello detto di “camminare sul filo”, ed ha lo scopo di assicurare l’equilibrio della persona, e di perfezionare la deambulazione: ciò che è la chiave del perfezionamento dei più vari movimenti, perché quasi tutti presuppongono il fatto primordiale dell’equilibrio della persona.

L’ESERCIZIO SUL FILO

Disegnata una linea a forma di lunga ellisse sul pavimento (o con un gesso o verniciandola perché rimanga molto tempo) vi si cammina mettendo il piede interamente sulla linea, cioè in modo che questa sia lungo l’asse della pianta del piede. La collocazione esatta del piede è la prima cosa che bisogna mostrare: la punta e il tallone sono entrambi sulla linea.

Avanzando successivamente i piedi in questa posizione, chiunque ne faccia la prova, ha l’impressione di cadere.

E’ dunque uno sforzo che bisogna fare, conducente ad assicurare la sua deambulazione, gli si insegna a superare una ulteriore difficoltà: i piedi devono avanzare in modo che l’anteriore posi col tallone a contatto della punta dell’altro piede.

L’esercizio comporta non soltanto lo sforzo di mantenere l’equilibrio, ma esige da parte del bambino una intensa attenzione per dirigere i piedi nella posizione dovuta.

Ne risulta l’utilizzazione ordinaria di quell’istinto che tutti hanno constatato nei bambini, di camminare sopra una trave, o una sbarra qualunque; e ciò spiega l’interesse intenso che i fanciulletti prendono ai nostri esercizi sul filo, e lo sviluppo che questi hanno avuto.

Ora non vi resta altro che scattare le foto delle creazioni dei vostri figli. Mi raccomando, postatele davvero e taggatemi.

Ti aspetto su instagram _educa.mente_ dove se ti andrà di farlo potrai lasciarmi il tuo follow e su Facebook EducaMente fun club