L’attrazione verso una mentalità di banda. Cosa fare

Posted on Posted in Consigli

Una delle caratteristiche preoccupanti dell’adolescenza è proprio l’attrazione verso una mentalità di banda. Solitamente all’origine c’è un desiderio di appartenenza, di sicurezza.

Vi ricordate della canzone di West Side Story che descrive la banda chiamata Jet?

QUANDO SEI UN JET, LO SEI PER SEMPRE. DALLA PRIMA SIGARETTA FINO ALL’ULTIMO RESPIRO. 

QUANDO SEI UN JET, SE SEI NEI GUAI FINO AL COLLO HAI DEI FRATELLI INTORNO, SEI UNA FAMIGLIA AMICO!

NON SEI MAI SOLO, NON SEI MAI ABBANDONATO.

(DA JET SONG, DI BERNSTEIN)

La banda, insomma, è una difesa, un gruppo in cui si ha un proprio posto, in cui si è sempre i benvenuti. Spesso, per funzionare ha bisogno di escludere, di essere ostile agli altri. L’identità dei suoi membri dipende dalla presa di posizione a favore dei compagni.

Spesso rappresenta un rifugio per i ragazzi che sentono di non avere un proprio posto o a cui, in famiglia, manca ciò di cui hanno bisogno. Lo cercano altrove.

Purtroppo non è un’entità flessibile che ha a cuore degli interessi di sviluppo, è un’entità difesa che ha lo scopo di proteggere i suoi membri dalla sofferenza.

A differenza del gruppo dove lo stare insieme è un modo per esplorare diversi aspetti di se stessi, la banda è una struttura rigida. Le differenze non sono finestre aperte sulla vita degli altri, che possono aiutare a conoscere e apprezzare altri modi di vivere. Fanno paura e incontrano una forte resistenza. Una differenza viene vista come sfida e come minaccia-

Alla base del funzionamento c’è il tentativo di liberarsi del proprio disagio scaricando sugli altri; se per un ragazzo la famiglia non rappresenta una base sicura, per esempio, reagisce escludendo gli altri, facendo provare loro la sofferenza dell’insicurezza.

Come genitori, se vediamo che i nostri figli si avvicinano a una banda e se la cosa va al di là di una semplice infatuazione e diventa permanente, è importante darci da fare perchè tornino a casa, chiedendoci cosa non va in famiglia e perchè se ne allontanano.

E’ importante incoraggiare l’esplorazione, dare ai ragazzi una base sicura da cui avventurarsi nel mondo. Ma l’adolescenza è anche un periodo di grande vulnerabilità. è quello in cui si instaurano tutte le principali malattie psichiche e in cui possono iniziare e consolidarsi disturbi dell’alimentazione, delinquenza e altro ancora.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social preferiti.