Le carte di Bea

Le carte di Bea di Mariagiovanna Grifi, Edizioni Federica

Posted on Posted in Brand, Toys

Le carte di Bea di Mariagiovanna Grifi con le illustrazioni di Beatrice Bencivenni, Edizioni Federica, è un progetto in collaborazione con il CREAD Ausilioteca (centro che si rivolge al mondo della scuola per favorire i processi di integrazione e apprendimento di alunne e alunni diversamente abili), e nasce in seguito ad un’esperienza rivolta alle attività di potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo per bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Lo scopo de Le carte di Bea è quello di non solo indirizzare i bambini all’apprendimento della scrittura, ma anche quello di mettere in ordine pensieri, idee e fantasie

Sono state pensate per facilitare la costruzione di una storia ai bambini dai sei anni in su e per insegnare loro gli elementi principali di una storia quali: Chi, Cosa, Dove, Quando e Perché.

Sono divise in cinque sezioni:

  1. Personaggi
  2. Luoghi
  3. Funzioni
  4. Conclusioni
  5. Emozioni

Le prime tre rispondo alle domande: chi?, dove?, che cosa?, domande queste che fanno riferimento ai protagonisti, al contesto in cui la storia inizia e a quello che accade. Le altre due si soffermano sulla fine della narrazione e sullo stato d’animo dei personaggi.

Per quanto riguarda la sezione Personaggi, grazie ad esse i bambini possono identificare se stessi, i proprio familiari o amici. Si scelgono uno o più protagonisti e man mano, a discrezione dei bambini, possono anche entrare nella storia altri personaggi. Bella la scelta di figure che appartengono al contesto in cui vivono i piccoli (mamma, papà, cane, etc.) e figure del mondo fantastico (principe, principessa, etc.)

La sezione Luoghi permette di contestualizzare la narrazione: si tratta dunque di scegliere un’ambiente in cui inserire i personaggi. Anche in questo caso c’è un bilancio tra mondo reale e fantastico.

Le carte delle Funzioni indicano degli accadimenti e servono per sviluppare la storia. Importante qui è porsi domande tipo: perchè, cosa succede dopo? e continuare la narrazione in base alle risposte date.

La sezione delle Conclusioni serve a dare completezza alla storia.

L’ultimo gruppo è quello delle Emozioni. L’uso è libero: i bambini possono infatti decidere di abbinare uno stato d’animo ad ogni personaggio prima, durante e/o alla fine della storia.

Bella la scelta di inserirle perchè servono per far comprendere quanto sia importante comprendere e ragionare sulle conseguenze che un evento può avere sulla persona.

In dotazione troverete le istruzioni per l’uso nelle quali, verso la fine, viene proposto un percorso per rendere più efficace e semplice il loro uso.

Trovi Le carte di Bea. Immagini per la scrittura creativa nello store online di Edizioni Federica.