Le letture come tappa necessaria

Le letture come tappa necessaria

Posted on Posted in Mom&Dad

Sappiamo tutti che leggere è importantissimo, soprattutto dalla tenera età. Le letture di libri rivestono dunque un importantissimo ruolo.

Oggi è la giornata internazionale del libro ed io non potevo non dedicare un articolo all’importanza del leggere nel quotidiano.

Siano essi piccolissimi, magari ancora nella pancia, dove si crede che lì non ci sentono, siano essi appena nati, grandi o vecchi le letture di libri, soprattutto dei grandi classici, rivestono un ruolo molto importante nella vita.

Si crede e soprattutto a gran voce si dice che i grandi classici nascondano in sé brutte verità, che facciano male ai nostri figli, che sono dei mostri cattivi sa evitare, ma non è così, non è vero.

A chi non è mai capitato di inoltrarsi in letture per l’infanzia e fantasticare tra maghi, streghe, orchi , fate e principesse?
Per quanto mi riguarda la lettura di fiabe, storie e racconti per l’infanzia è diventata una costante lavorando con i bambini e mi ha arricchita notevolmente ( a parte poi apprendere fiabe e racconti che nemmeno conoscevo!)

Le letture per l’infanzia sono sorprendenti, ricche di significati profondi, di simboli e indispensabili non solo per i più piccoli.
un adulto che ama la lettura  è perché ha avuto i suoi primi contatti con il libro in età infantile, è per questo motivo che è importante avvicinare i più piccoli al libro fin dalla tenera età.
La scuola da un lato e la famiglia dall’altro giocano un ruolo di primaria importanza a riguardo, offrono al bambino occasioni di incontri piacevoli con i libri. La lettura ad alta voce in particolar modo risulta essere una strategia vincente per promuovere la lettura e far conoscere un atteggiamento positivo.

Il piacere di leggere non è una scoperta che si fa da adulti e leggere ad alta voce una  fiaba a un bambino crea in esso l’abitudine all’ascolto, dilata i tempi di attenzione, stimola la riflessione e l’osservazione, suscita passione per la lettura, mette in evidenza il testo, il ritmo, la sonorità, i significati e i simboli.
Non occorre elencare ulteriori scopi educativi e pedagogici per capire quanto sia indispensabile la lettura già nell’infanzia.

Dedichiamo più tempo ai bambini attraverso buone letture e faremo a loro il dono più grande mai ricevuto,