Come fare gli omogeneizzati in casa

Come fare gli omogeneizzati in casa

Posted on Posted in Consigli

Il passaggio da una alimentazione lattea ad una mista, rappresenta una fase molto importante per il bambino, in quanto tutto è nuovo.

Foto di mamma Andrea che ringraziamo nuovamente per questo magnifico scatto

TI POTREBBE INTERESSARE

Come fare gli omogeneizzati in casa

Squeeze Feeder™ Garden Fresh™ di Nûby™ aiuta a svezzare il tuo bambino con passati di frutta e verdura fresca in modo graduale. Il coperchio protettivo riduce perdite e fuoriuscite, ideali per il viaggio

In ogni alimentazione che si rispetti non mancano i tanto amati, bramati, ricercati omogeneizzati … e se vi dicessimo che si possono fare in casa?

Sembra difficile ma in realtà non lo è per niente .

Importante è cominciare dalla frutta, perché sono i primi che si danno ai bambini quando cominciano lo svezzamento, e dopo un po’, insieme all’aiuto di un pediatra, dare loro anche quelli di carne e di pesce.

Per fare gli omogeneizzati basta avere in casa:

  • Un omogeneizzatore, o un robot da cucina che abbia tale funzione.
  • Dei barattolini in vetro con tappo a vite di modo che sia possibile sterilizzarli tutte le volte che lo si deve riutilizzare.

La sterilizzatura va fatta sottoponendoli a bollitura in acqua per 50 minuti, in una pentola con coperchio dove devono rimanere fino al raffreddamento.

A seconda se si usano carni, pesci o frutta bisogna prima trattare gli alimenti e poi metterli nell’omogenizzatore.

Per la frutta:

  • Possono essere omogeneizzati misti o di un solo tipo di frutta. Dipende qui anche dal pediatra cosa ha inserito
  • Essa va lavata, sbucciata, privata di eventuali semi o noccioli, messa nell’omogenizzatore e se è una frutta con poco succo, aggiungervi un pochino di acqua.
  • Per mele e pere vanno bene anche i grattamela.

Ricordare che la frutta ossida all’aperto una volta sbucciata, non è una cosa malsana e si risolve con una goccia di limone

Per carne e pesce

  • Prendere un pezzo di carne o pesce adatto al bambino (chiedete sempre consiglio al pediatra)
  • Durante i primi giorni di svezzamento è consigliato cuocere a vapore entrambi gli alimenti, se invece il bimbo è già stato svezzato da un po’ si può bollire sia la carne che il pesce.
  • Dopo la cottura vanno puliti per bene, togliendo le lische o le ossa tagliarli poi a pezzi e metterli nell’omogenizzatore
  • Aggiungere acqua o brodo se necessario per rendere morbido il composto

Cerchi qualche ricetta in particolare? Visita il sito cure naturali

Grazie per aver dedicato il tuo tempo al post. Se ti è piaciuto condividi sui tuoi social preferiti. Ti aspetto su instagram _educa.mente_ dove, se ti va, puoi lasciarmi il tuo follow e su Facebook (EducaMente fun club).